Dopo la sospensione della scorsa settimana, da parte del sindaco Ernesto Alecci, del mercato rionale, per il degrado e la sporcizia in cui i commercianti avevano lasciato la città di Soverato, e non era la prima volta che capitava, questa settimana invece i venditori ambulanti hanno lasciato la città pulita come uno specchio, segno quindi di un’apertura e di una propositiva collaborazione, che è stata evidenziata anche nel corso dell’incontro tra loro e gli amministratori.
Super visori di questa settimana, sono stati il vicesindaco Pietro Matacera e l’assessore all’ambiente Rosalia Pezzaniti che, affiancati dai vigili, sono stati presenti nel mercato a monitorare la situazione ed i comportamenti. “Abbiamo distribuito- ha detto Pezzaniti- avvisi sulle modalità di comportamento sulla differenziata, che anche i commercianti devono fare e abbiamo distribuito le buste dove, ognuno può gettare carta, plastica e organico. A fine giornata ogni commerciante ha portato i propri rifiuti in due zone della città, dove sono stati messi i bidoni differenziati che a loro vota, sono stati svuotati dagli operatori della Mea. Non chiedevamo poi tanto, ma un mimino impegno per il bene comune e nel rispetto anche ambientale.
Le zone individuate per i bidoni del mercato, sono due, via Cimarosa e viale Kennedy, all’altezza dei bagni pubblici. A fine giornata vedere la città pulita è stato per noi motivo di grande soddisfazione, senza dubbio un grande passo in avanti. Siamo fiduciosi che ormai si lavorerà in questa direzione di collaborazione fattiva e concreta”. Matacera aveva già anticipato che qualora la collaborazione fosse venuta a mancare oltre le sanzioni economiche, l’amministrazione sarebbe intervenuta con la revoca del posto. “Parte di loro- ha chiarito Matacera- non avevano ben compreso il significato della differenziata che è stata spiegata dettagliatamente ancora una volta e, cosi come per i cittadini, sarà una raccolta a tutti gli effetti anche per loro”.
A settembre inoltre, ha anticipato, avverrà anche la creazione e regolamentazione dell’area mercatale con annesse regole, dopo la realizzazione dei lavori di viale Kennedy. “Con la regolamentazione l’ente avrà dal punto di vista giuridico tutela e controllo ed i commercianti avranno aree ben individuate, sarà più semplice arrivare a punire anche gli abusivi. Per gli ambulanti settimanali -ha concluso il vicesindaco- abbiamo individuato invece due aree centrali mentre, all’estremità di Soverato, è previsto un mercato a km zero”.
Antonella Rubino, Gazzetta del Sud, 26/06/2016
In foto: l’area di piazzale Cimarosa dopo il mercato