di Antonella Rubino
Un altro anno volge al termine ed è innegabile che nel 2016 Soverato sia stata protagonista di tanti nastri tagliati e, proprio in chiusura di anno, l’amministrazione comunale ha inaugurato l’isola pedonale di via Chiarello.
Un piccolo gioiellino, un salotto all’aperto che ospita, soprattutto nei fine settimana e nei periodi festivi tantissimi giovani. Una zona riqualificata su cui l’amministrazione ha rivolto grande attenzione. La parte tecnica e i lavori di riqualificazione sono stati seguiti e curati dall’assessore ai Lavori pubblici, Daniele Vacca.
Una serata di festa avvenuta alla presenza del sindaco, Ernesto Alecci, del vicesindaco, Pietro Matacera, degli assessori Daniele Vacca e Rosalia Pezzaniti, dei consiglieri Daniela Prunestì ed Emanuele Amoruso e del presidente del Consiglio, Francesco Matozzo, oltre ai commercianti della zona e dei cittadini.
“L’idea è stata di Amoruso ed è stato subito coinvolto l’assessore Vacca e tutta la maggioranza- ha spiegato Alecci- per capire come intervenire e, su sollecitazione dei proprietari di queste attività, è nata una collaborazione tra pubblico e privato. I commercianti si sono messi le mani in tasca e hanno partecipato alla riqualificazione della zona, Gesto che ci ha incoraggiato e insieme abbiamo realizzato quest’opera. È stata coinvolta l’arch. Rivaschiera che ha ideato il progetto. Sono orgoglioso di avere in città dei commercianti con la mentalità aperta, con la voglia di investire nel loro paese. Stanno offrendo insieme all’amministrazione, un angolo pubblico della città ancora più bello. I risultati arrivano quando si lavora in modo unito, facendo squadra”.
Nuovo look quindi per via Chiarello che assume un’immagine diversa, più armoniosa e bella. “Sono contento che sia nata quest’area di isola pedonale moderna e versatile – ha proseguito il sindaco- le fioriere fungono anche da sedili e c’è l’illuminazione nelle piante. Sarà uno spazio di cui tutti potranno usufruire in modo più agevole. È una via da sempre punto di incontro e aggregazione, adesso gli abbiamo dato un’impronta nuova. Anche queste opere servono come attrattiva per la città, che è fulcro del comprensorio”. L’intento degli amministratori è lavorare per il miglioramento della città. “Stiamo lavorando- ha concluso Alecci- su progetti innovativi su via Trento Trieste, via Amirante e su Soverato Superiore. Lavoreremo per far tornare Soverato la perla dello jonio”. Una serata di armonia tra tutti, conclusa con brindisi per questa nuova identità di via Chiarello.