ALBA PER SATRIANO, in seguito alle molte richieste da parte dei cittadini, riguardo la tariffa per la depurazione riscontrata all’interno della bolletta per il Servizio Idrico Integrato, si è attivata rivolgendosi all’ADICONSUM (Associazione Difesa Consumatori e Ambiente – Cisl)
per avere delucidazioni in merito. L’ADICONSUM, analizzata la situazione, in data 26/10/2017, ha inviato una nota al Commissario Prefettizio e agli uffici comunali chiedendo che “dalla fattura si stornino gli importi di depurazione”. Nell’attesa di una esaustiva risposta da parte del Comune è utile illustrare la situazione ai cittadini.
Innanzitutto la questione riguarda solamente i cittadini residenti nel centro storico, in quanto la zona Marina è effettivamente provvista di collettore fognario da molti anni e paga giustamente tale tariffazione, mentre il centro storico ha un collettore dal 2015, entrato però in funzione solamente nell’estate del 2017, come spiegano anche gli uffici comunali.
A far sì che i costi gravassero sulle tasche dei cittadini anche per il 2016, nonostante la chiara assenza del servizio in questione, è stata una Delibera di Giunta, del 20 aprile 2016, approvata dai signori Michele DROSI, Alessandro CATALANO e Teodoro BASILE, nella quale viene stabilito che “la quota è dovuta anche in mancanza del relativo servizio”.
A tal proposito è bene sottolineare che l’intero importo del finanziamento per la costruzione del collettore fognario è stato coperto dalla Regione Calabria, con i FESR 2007/2013 (Fondi Strutturali Europei), salvo poi accorgersi delle solite sviste e irregolarità nelle modalità di affidamento dei lavori da parte dei nostri uffici comunali, errori che hanno costretto la Regione a ridurre il finanziamento del 25% (240mila euro), costi che, a parere del Comune, devono essere pagati come sempre dai cittadini di Satriano.
In attesa di ulteriori sviluppi sulla vicenda, sulla quale ALBA PER SATRIANO vi terrà costantemente informati, con l’occasione si avvisano tutti gli interessati che il gruppo ALBA è unito più che mai e che andrà avanti mantenendo costante i principi e gli obbiettivi prefissati, guidato sempre dalla figura di Aldo Battaglia, candidato a sindaco.