L’iniziativa proposta dall’ A.Op.T. RIVIERA & BORGHI DEGLI ANGELI di BADOLATO nasce dall’esigenza di mettere seduti attorno ad un tavolo, per una seria discussione sul rilancio del turismo nel nostro comprensorio, rappresentanti istituzionali dei Comuni dell’Unione e operatori turistici, associazioni impegnate nel settore, attività e servizi turistici.
Urge creare un rete zonale riconosciuta con un marchio identificativo di questa area della Calabria, con strutturate campagne di promozione e marketing territoriale di respiro internazionale, con strategie condivise e virtuose. Servono inoltre programmi condivisi, a medio-lungo termine, che riescano a dare concreta riconoscibilità turistica internazionale al Basso Ionio catanzarese, trasformandolo in una destinazione turistica affidabile ed appetibile, accreditata nei segmenti specifici del variegato mercato turistico internazionale.
Il 5 gennaio sarà l’occasione per ragionare assieme su come costruire un brand che vada oltre la tipica vacanza balneare, con un’offerta integrata e diversificata di zona, capace di puntare alla formula ricettiva del “paese-albergo diffuso”, partendo dai nostri centri storici e valorizzando le bellezze paesaggistiche e naturalistiche, il patrimonio storico-artistico-culturale, la riviera e l’entroterra, e le tradizioni popolari religiose e quelle culinarie ed enogastronomiche, i luoghi ed ritmi tipicamente mediterranei.
Imprenditori turistici e istituzioni si ritroveranno intorno ad un tavolo per un confronto su alcune cose concrete da realizzare.
- Creare un “Marchio Territoriale Unico”, che vada oltre il singolo Comune, individuando il gruppo delle imprese che intendono partecipare;
- Individuare la forma giuridica per mettere insieme imprese e istituzioni sui livelli di qualità richiesti, in grado di promuovere il marchio e ottenere finanziamenti;
- Individuare le modalità di utilizzo delle risorse esistenti e delle potenzialità delle aziende coinvolte;
I Comuni, l’Unione, gli operatori turistici, le associazioni impegnate nel settore, e gli addetti ai lavori possono creare un rete con un marchio identificativo di questa area della Calabria, attraverso campagne di promozione e marketing territoriale in grado di dare riconoscibilità allo specifico e unico prodotto turistico locale. Insieme si può far vivere appieno e in maniera autentica i nostri fantastici “luoghi”, proponendo pacchetti vacanza capaci di incentivare nuove e necessarie formule di ecoturismo, di turismo esperienziale e ispirazionale, di turismo culturale ed enogastronomico, formule che oggi stanno segnando positivamente i trend dei nuovi flussi turistici, rivoluzionando i modi di viaggiare degli stessi turisti internazionali e che permettono di allungare concretamente la stagione turistica.