Prevenzione. E’ questa la parola chiave del “Gran gala del cuore”, la kermesse di arte, sport e seminari medico/scientifici che si terrà a Catanzaro dal 25 al 27 giugno prossimi. Un evento che porterà nel capoluogo calabrese luminari del settore e che, per volontà del direttore scientifico, Roberto Ceravolo, si apre all’intera città e alla Calabria tutta, avendo previsto una serie di iniziative capaci di una grande coinvolgimento.
Si parte la mattina del 25, alle 9.30, nel Parco della Biodiversità mediterranea dove, in collaborazione con la società “Hobby Marathon Catanzaro” si terrà la seconda edizione della corsa non competitiva “Mi muovo e sto bene”. Tra i partecipanti anche alcuni pazienti rivascolarizzati che, con la loro presenza, testimonieranno l’importanza dell’attività fisica nel percorso di recupero e come buona pratica per prevenire molte delle patologie. Ai primi 600 iscritti verrà rilasciato come gadget la maglietta della manifestazione.
Oltre alla corsa, il Parco accoglierà altri eventi di fitness grazie alla “CrossFit” Catanzaro e i ritmi caldi e sensuali dei balli caraibici animati dalla scuola di danza “Caribe soy”. “Sarà un bellissimo momento di festa – spiega Roberto Ceravolo – così come lo è stato lo scorso anno. Vedere correre tra i splendidi viali del parco gente di ogni età e, soprattutto, persone che hanno rischiato il decesso per patologie cardiovascolari, non può che essere letto come un messaggio positivo. “Mi muovo e sto bene” è un invito a curare il proprio corpo quando si è in salute con la pratica sportiva, fondamentale per prevenire tutte le malattie, quelle del cuore in particolare”. E per conoscere lo stato di salute del proprio cuore, il 25 e 27 giugno, il foyer del Teatro Politeama – dove si terrà il congresso medico-scientifico – si trasformerà in un laboratorio d’analisi: 100 pazienti al giorno potranno, gratuitamente e previa prenotazione con la segreteria della Symposia Meeting (0961061212) sottoporsi agli esami di colesterolo, trigliceridi, emoglobina glicosilata, colesterolo ldl oltreché effettuare un elettrocardiogramma grazie ai Bancomaheart che saranno predisposti.
“Purtroppo – spiega Ceravolo – non possiamo garantire numeri più alti per questioni legate ai tempi che richiedono questi esami. Tutti i prenotati in eccedenza, comunque, potranno usufruire dei Bancomaheart e ottenere la tessera digitale su cui sarà annotato l’esito del proprio elettrocardiogramma”.
Grande attesa c’è poi per lo spettacolo del 26 giugno quando, alle 21,30, a calcare il palcoscenico del Teatro Politeama sarà Vittorio Sgarbi in compagnia di Elio Crifò. “EsotericArte” è il titolo del docu-spettacolo che propone uno straordinario e inedito viaggio nell’arte del Medioevo. Già in tanti hanno acquistato i biglietti che è possibile prenotare al botteghino del Politeama da lunedì al sabato (10,30/ 13,30 e 16/19). Per informazioni, anche in questo caso, si può contattare la segreteria della Symposia allo 0961061212.