Cede per la prima volta in questo campionato l’intera posta in palio il Soverato al “Pala Scoppa” con Battistelli San Marignano che si impone per tre set a uno.
Una partita che era cominciata molto bene per le padrone di casa con un primo set da urlo, mentre con l’andare della partita è venuta a mancare qualcosa alle calabresi contro un San Marignano anche fortunato.
Peccato per quel terzo set recuperato e poi non chiuso. Si tratta della seconda sconfitta consecutiva per il Soverato, dopo quella di Trento, mentre le ospiti con questo successo hanno agganciato le biancorosse in classifica.
Volley Soverato in campo con Pizzasegola al palleggio e Mc Mahon opposto, al centro Bertone e Frigo, in banda Donà e Alexa Gray con libero Caforio. Battistelli San Marignano risponde con Battistoni e Zanette a formare la diagonale, al centro Casillo e Caneva, schiacciatrici Saguatti e Markovic, libero Gibertini. Come sempre, ottima cornice di pubblico al “Pala Scoppa” per questo match di alta classifica.
Presente anche la società del San Lucido Volley che, con le ragazze dell’ “under 14” ha svolto il servizio campo durante la partita. Alla società cosentina i ringraziamenti del Volley Soverato e, ovviamente, gli auguri di “Buon Natale” da parte di tutta la società biancorossa. Passiamo al match.
Inizia la gara don il punteggio che vede le due squadre vicine nelle fasi iniziali, 6-4, con Soverato che prova il primo allungo con Frigo dal centro, 7-4. Coach Saja ricorre subito al time out per la Battistelli con le calabresi avanti di quattro lunghezze, 8-4.
Allungano ancora le ragazze di coach Barbieri che si portano sul punteggio di 11-4 e con Donà al servizio il Soverato si porta sul più noce, 15-6 con altro time out chiamato da San Marignano. Cambio nelle ospiti con Bordignon al posto di Saguatti con Soverato avanti 19-7; con Donà e Gray la squadra di casa chiude il set per 25/9.
Secondo parziale con le due squadre appaiate nel punteggio, 8-8, con gli “ultras” che sostengono a gran voce e con rullo di tamburi le proprie beniamine; prova l’allungo la compagine ospite avanti adesso 9-12 ed è subito time out chiesto dalle locali. Ace di Markovic e San Marignano sul più cinque, 11-16.
Dentro Millesimo per Bertone nel Soverato. Qualche errore adesso nelle locali e San Marignano ne approfitta allungando sul 14-20 con time out chiesto da coach Barbieri. Non riesce la rimonta alle biancorosse che perdono il set 16/25. Parte bene Soverato, 3-30, e coach Saja ricorre subito al time out; al rientro squadre di nuovo vicine, 7-6, con San Marignano che risponde alle padrone di casa. Con Gray Soverato è sul più tre, 9-6, Più uno adesso per le “cavallucce marine”, 16-15 con le ospiti che raggiungono la parità 16-16.
Time out Soverato sul 17-18 dopo il punto di Markovic. San Marignano adesso è avanti 17-20 con Gray che riporta la sua squadra a meno uno, 19-20 e ancora la canadese regala la parità 20-20 con tempo questa volta chiesto da San Marignano. Due errori del Soverato danno il più due a Saguatti e compagne e arriva il time put per Barbieri sul 21-23; Caneva dal centro guadagna due palle set per la Battistelli, 22-24 con Gray che annulla la prima, 23-24 e il muro di Bertone porta Soverato ai vantaggi 24-24; ace di Gray e palla set Soverato 25-24 con errore della canadese e punteggio di 25-25.
Altro set point Soverato sul 26-25 annullato da Zanette. Fase di gara con tante emozioni da entrambe le parti. Errore di Mc Mahon e palla set ospite, 26-27 ma la statunitense si rifà subito e raggiunge la nuova parità 27-27; errore in battuta e 27-28 per le ospiti che questa volta chiudono 27/29. Ci crede adesso San Marignano che parte meglio nel quarto gioco, 4-6 ma Soverato reagisce e recupera 6-6. Sale a più tre la compagine ospite, 6-9 con cambio nelle locali: fuori Donà e dentro Valli. Più cinque adesso per San Marignano avanti 9-14 e coach Barbieri ricorre al time out.
Allunga ancora la squadra di Saja sul punteggio di 11-17; si rifà sotto al squadra del presidente Matozzo adesso a meno tre, 15-18 con il pubblico che sostiene le ioniche. San Marignano ritorna a più quattro, 17-21 con il Soverato che continua a sbagliare. Time out calabrese sul 17-22 ma al rientro Casillo me compagne chiudono i conti 18/25 vincendo tre set a uno. Per il Soverato una sconfitta che lascia l’amaro in bocca, ma bisogna continuare a lavorare e guardare avanti con fiducia.
In settimana ci si preparerà al match in programma a “Santo Stefano” quando le calabresi andranno a far visita in Sicilia alla Sigel Marsala.
Volley Soverato 1
Battistelli S. Marignano 3
Parziali set: 25/9; 16/25; 27/29;
VOLLEY SOVERATO: Bacciottini ne , Millesimo, Formenti ne, Bertone 6, Donà (K) 4, Gray 27, Frigo 9, Pizzasegola 1, Valli 1 , Caforio (L), Taborelli, Mc Mahon 14. Coach: Leonardo Barbieri
BATTISTELLI S. MARIGNANO: Casillo 6, Bordignon 1, Battistoni 2, Markovic 18, Zanette 17, Saguatti 10, Gibertini (L), Gray, Nasari ne, Sgarbossa ne, Giordano ne, Caneva 8. Coach: Stefano Saja
ARBITRI: Colucci Marco – De Simeis Giuseppe
DURATA SET: 17’, 20’, 28’, 21’. Tot 1h26’
MURI: Soverato 7, San Marignano 7
Ufficio Stampa Volley Soverato