A SOVERATO LA I EDIZIONE DEL SUMMER CARNIVAL. SEGUONO INTERVISTE AGLI ORGANIZZATORI
La macchina organizzativa del Carnevale Estivo ha messo a punto negli ultimi giorni i dettagli di una manifestazione unica nel suo genere. Il Summer Carnival animerà la cittadina ionica da giovedì 21 luglio a sabato 23 con musica, danza, maschere e tanto divertimento per grandi e piccoli.
Alla conferenza stampa di presentazione dell’evento, coordinata dalla giornalista Rossella Galati, sono intervenuti Emanuele Amoruso consigliere con delega al turismo, cultura e spettacolo del Comune di Soverato, Giuseppe Chiaravalloti, del Comitato Carnevale Estivo, Bruno Codispoti consigliere del comune di Sant’Andrea, e Frank Teti, che seguirà la serata del 23 luglio in diretta radiofonica per Radio Valentina.
Il gruppo di lavoro, alle prese con l’organizzazione della manifestazione da diversi mesi, è composto da ben 13 associazioni e cittadini che volontariamente hanno deciso di dare il proprio contributo per un evento che coinvolge l’intero comprensorio. In testa l’Amministrazione Comunale di Soverato, coadiuvata dal Comitato, con la collaborazione dei Comuni di Montepaone, Davoli, Stalettì, Gasperina, San Vito, Sant’Andrea, Olivadi, Amaroni, Isca.
Il programma prevede:
21 luglio alle 19.30 l’inaugurazione dell’Hippo Village in piazza Amerigo Vespucci sul lungomare Europa, alla presenza dei sindaci dei dieci comuni coinvolti, a seguire, dalle 22.00 spazio alla musica con Enzo Principe in concerto e il suo tributo a Massimo Ranieri.
22 luglio sarà la volta della danza con esibizioni di diverse scuole della zona e di un gruppo di brasiliane a partire dalle ore 22.00.
La tanto attesa sfilata dei carri, che saranno ben 9 con circa cinquanta figuranti ciascuno, è prevista per sabato 23 luglio dalle ore 21.00 sempre sul Lungomare Europa.
Ogni comune sfilerà con il suo carro che sarà ispirato al tema scelto per l’evento, ovvero il mare. Sul palco allestito nella zona dell’Hippo Village, in piazza Amerigo Vespucci, Rossella Galati, Paolo Sia e Frank Teti presenteranno la serata dando ampio spazio alla descrizione dei carri. Ad arricchire la manifestazione saranno i cantanti Maria Carmen Mendolia e Stefano Ranieri.
Grande disponibilità da parte delle forze dell’ordine e delle associazioni cittadine che contribuiranno al corretto svolgimento dell’evento e al controllo e alla gestione della viabilità, che in prossimità del lungomare, sarà limitata per consentire lo svolgimento della sfilata che, oltretutto prevede una significativa partecipazione di bambini.
Ma la grande festa del Carnevale non finirà sabato. I numeri vincenti della lotteria abbinata al Carnevale Estivo infatti verranno estratti il 31 luglio a Montepaone nell’ambito della serata in maschera organizzata in piazza S. Francesco di Paola.
Dunque divertimento e condivisione, sono questi gli aspetti che stanno caratterizzando l’evento a partire dalla fase organizzativa. In conferenza stampa è stato evidenziato il grande lavoro di squadra e la forza della “rete” che si è creata tra le diverse realtà coinvolte. Solo unendo le forze è possibile infatti ottenere grandi risultati.