
Le grandi prestazioni artistiche del Tenore Amerigo Marino hanno emozionato ed entusiasmato il pubblico di Perth, in Australia, dove l’artista ha avuto l’onore di essere rappresentato da un grande Manager italiano, Nunzio Nici, il quale ha organizzato nei minimi dettagli e con grande dedizione tutte le performance del Tenore, dimostrando grandi capacita’ organizzative, decisionali e senso pratico.
Nunzio Nici, imprenditore aziendale a conduzione famigliare con oltre 15 anni di esperienza nel settore della pizza e della ristorazione il “Pizza Man “ – più famoso del West Australia e più volte premiato come eccellenza nell’Arte italiana della Pizza – è proprietario de “la Nunzio’s Mobile Pizza &Il Padrino Cafe’, menzionato da tutti i media nazionali, tra cui Rai 2, e internazionali. I due “protagonisti “ italiani legati da una solida amicizia, hanno creato un vero ponte di professionalità tra l’Italia e l’Australia.
Gli italiani , nel tempo, hanno dato uno straordinario contributo alla cultura australiana, ma non solo. Notevole è stata, infatti, anche la collaborazione offerta su altri aspetti della vita in Australia, come quello sociale ed economico. Al giorno d’oggi ci sono moltissimi italiani o australiani di origine italiana che ricoprono ruoli importanti e di potere o che contribuiscono significativamente allo sviluppo del Paese nei più diversi settori .
Il Tour dell’artista calabrese, terminato da poco, e’ stato ricco di eventi che l’hanno portato ad essere il protagonista numero uno nei più grandi Club Italiani presenti sul territorio australiano, dove negli ultimi anni si è incrementato l’associazionismo culturale, diventando particolarmente attivo su più fronti .
Non a caso si sono registrate diverse novità nella pratica di queste associazioni. Innanzitutto hanno saputo cogliere gli stimoli provenienti dalle istituzioni australiane in tema di promozione del multiculturalismo, per cui hanno avviato – spesso col sostegno finanziario dei governi locali – programmi di recupero delle tradizioni dei luoghi di origine e percorsi di diffusione pubblica della propria identità culturale.
In tutto questo si aggiunge la grande ospitalità riservata al calabrese Marino al WA ITALIAN CLUB “OPERA FAST” , ABRUZZO &MOLISE Sporting Club WA e al LAGUNA CLUB, riscontrando in questo brevissimo tempo del suo soggiorno un grande successo proprio nel condividere attraverso il canto e la buona musica italiana quelle che sono le tradizioni, l’arte e la cultura che contraddistinguono ogni italiano presente in Australia.
Ospite anche in un evento di beneficenza, il Tenore ha contribuito e ringraziato le autorevoli Istituzioni presenti per il gradito invito a lui rivolto.
Amerigo Marino, di origine Pentonese – piccolo centro in provincia di Catanzaro – poeta, scrittore , storico e direttore artistico nella sua ventennale esperienza, ha condiviso con gli italiani i più bei momenti della musica del Bel Paese travolgendo tutti i presenti, tanto che i Presidenti e gli organizzatori hanno confermato per l’anno prossimo il ritorno del Tenore nella “Terra dei Canguri”.
Insomma la presenza a Perth del calabrese non è passata di certo inosservata ed in più occasioni ha portato il suo contributo anche come Presidente dell’Associazione Viva Vitalità Italiana Calabria trasferendo nozioni di tradizioni storiche finalizzate principalmente a mantenere vive le proprie origini, le proprie radici, prefiggendosi l’obiettivo di costruire un ponte tra le vecchie e le nuove generazioni.
Non possiamo che ringraziare tutti gli italiani presenti a Perth i quali hanno saputo apprezzare la presenza riservando al Tenore grandi e calorosi applausi sia di benvenuto sia per la serata artistica.
L’appuntamento in Australia è per il 2020…ma di questo e altro parleremo nell’intervista esclusiva con il Tenore che manderemo in onda sull’emittente Telemia e su Calabriawebtv.it.