
Sono in tutto 22 i comuni del Catanzarese (9 del Lametino) chiamati al voto. Sono tante le sfide che si preannunciano avvincenti: da Borgia a Chiaravalle, senza dimeticare Simeri Crichi e Tiriolo. Mentre a Vallefiorita scende in campo il presidente della provincia Enzo Bruno.
Si vota prima della scadenza naturale a Borgia, Petronà, Belcastro e Badolato. Mentre tornano alle urne regolarmente: Argusto, Chiaravalle, Petrizzi, San Sostene, Simeri Crichi, Soveria Simeri, Tiriolo, Torre di Ruggiero e Vallefiorita.
A Borgia i cittadini sono chiamati alle urne dopo la caduta della maggioranza guidata dall’allora sindaco Francesco Fusto. E la frammentazione politica della comunità è tutta rappresentata dalle cinque liste presentate e chiamate a contendersi la vittoria. La sfida, all’ultimo voto, è tra le liste guidate da: Elisabeth Sacco, Salvatore Varano, Giovanni Maiuolo, Tommaso Esposito e Riccardo Brunoi.
Altra competizione che si preannuncia molto interessante è quella di Chiaravalle Centrale con quattro liste pronte a contendersi la vittoria. Guidano i gruppi: Domenico Donato, l’uscente Gregorio Tino, Francesco Maltese e Giuseppe Maida.
Tre liste a Vallefiorita dove scende in campo il presidente della Provincia Enzo Bruno che sfida l’uscente Salvatore Megna. Mentre il terzo movimento è rappresentato dalla candidato Elisabetta Rosarnò.
Definiti i due schieramenti che Domenica 5 giugno si contenderanno la guida del Comune di Badolato: lista civica “Badolato Rinasce” guidata da Vincenzo Domenico Scuteri.
Lista “Nuovi Orizzonti”, capeggiata da Gerardo Mannello, presentata ufficialmente venerdì 6 maggio.