SOVERATO, A SCUOLA DI COSTITUZIONE CON L’ANPI. DOMANI PRIMA LEZIONE PRESSO ISTITUTO U. FOSCOLO.
Dai valori della Costituzione alla cittadinanza attiva.
Conoscere la Costituzione, approfondirne le norme specifiche ed i principi, estrarre consapevolmente i valori che essa emana e farli vivere nelle istituzioni, nella politica, nella società, ed anche nei comportamenti quotidiani, convincendosi che anche nei momenti difficili sta nella Costituzione e nei suoi valori, l’unica e vera prospettiva di rinnovamento e di riscatto.
Ma soprattutto bisogna amarla, questa Costituzione: è la base e il fondamento della nostra convivenza civile ed è un documento per ottenere il quale tante donne e tanti uomini hanno sacrificato i propri interessi, la propria famiglia, la propria vita.
In base del protocollo d’intesa tra il MIUR e l’ ANPI, iniziano domani i seminari sulla Costituzione che, interesseranno gli alunni della 3° media dell’Istituto U. Foscolo, e gli alunni delle 5° dell’ITC “Calabretta”.
Gli stessi, sono stati programmati tra la Sezione ANPI di Soverato, e grazie alla sensibilità dei Dirigenti scolastici dei due Istituti.
I seminari, si svolgeranno dalle ore 10,00 alle ore 12,00 nelle date dell’ 1, 9, 17 e 21 marzo all’Istituto U. Foscolo; 2, 8, 14 e 22 marzo all’ITC.
Fausto Pettinato
(Presidente Sezione ANPI Soverato)