Tra attività svolte e programmazione un incontro partecipato e costruttivo durante il quale si sono confrontati il consiglio direttivo, soci storici dell’Inu e giovani professionisti.
Tutti animati dalla voglia di parlare di Urbanistica, di Pianificazione, di governo del territorio finalmente nel contesto giusto quale è l’INU.
Il lavoro profuso in questi primi mesi di intensa attività della sezione INU Calabria è servito a restituire fiducia ed entusiasmo a quanti si erano allontanati e a quanti non credevano più in una rinascita della sezione.
Infatti si è registrato un innalzamento significativo di iscrizioni (provenienti dalle diverse realtà della Calabria) che fa ben sperare per il futuro. Tante sono state le iniziative e le partecipazioni agli incontri promossi sul territorio calabrese: da Chiaravalle a Rossano, da Soverato a Lamezia Terme, da Satriano a Frascineto per la modifica della legge sulle minoranze ,ai tavoli Regionali sull’unione dei comuni, da Mirto Crosia a Reggio Calabria dove, nel maggio scorso, si è svolto un partecipato Convegno promosso congiuntamente con il Consiglio regionale della Calabria e
l’Università Mediterranea. Un percorso di accompagnamento delle dinamiche urbanistiche cui sono state coinvolte le comunità Calabresi a cui l’INU Calabria, confrontandosi con Associazioni, Ordini professionali e Soggetti singoli, non ha fatto mancare il suo contributo culturale/scientifico.
Duranti i lavori dell’Assemblea si sono discussi i temi suggeriti per le cinque Commissioni di lavoro (Piani e legislazione regionale, Infrastrutture e mobilità, Nuovi assetti geografici istituzionali, Rischi, Valutazione –fondi strutturali) con suggerimenti, proposte e contributi di alto livello culturale che si concretizzeranno nelle prossime attività autunnali.
Il dibattito si è svolto serenamente con l’obiettivo di promuovere l’aggregazione, la messa a sistema delle conoscenze e delle proposte.
Tra queste una riflessione seria sulla legge urbanistica regionale, ancora una volta modificata senza un reale coinvolgimento dei Soggetti legittimati ad offrire un proprio parere. A questo proposito l’Inu Calabria ha registrato con grande rammarico l’assenza all’assemblea dell’Assessore regionale all’Urbanistica, forse impegnato nei lavori di Giunta regionale, che nella sua azione di governo del territorio non ha ritenuto di coinvolgere l’Istituto regionale dell’INU, pur avendo svolto fino allo scorso anno il ruolo di Presidente regionale dello stesso Istituto. L’INU Calabria coglie l’occasione per ribadire la propria disponibilità a collaborare con il Dipartimento di Urbanistica, Ambiente e territorio e programmazione della Regione Calabria confidando sulla sensibilità dei vari Assessori nell’interesse superiore del territorio e delle Comunità in esso insediate.
L’INU Calabria può offrire (nelle diverse commissioni, tavoli di lavoro e partenariato) il proprio contributo intellettuale e l’esperienza in una materia nella quale ha dimostrato di essere un riferimento certo per come la sua storia ha evidenziato in anni di attività.
Nelle prossime attività della sezione, oltre al Convegno previsto sulla fusione dei comuni tra Corigliano / Rossano già programmato da tempo, saranno avviati seminari ed incontri nelle cinque province rendendo partecipi, ancora una volta, le Associazioni culturali e di categoria, gli Ordini e i Collegi professionali, Amministratori ai vari livelli e Tecnici.