Da qualche anno a questa parte, la partecipazione alla fase finale del Business Game (competizione di carattere economico organizzata dalla Libera Università “Carlo Cattaneo” di Castellanza, prov. di Varese) da parte dell’ I.T.E. “A. Calabretta”, è oramai diventata una consuetudine.
Gli studenti, raggruppati in squadre, hanno partecipato alla fase eliminatoria riuscendo a qualificarsi dopo aver superato l’agguerrita concorrenza di altri Istituti scolastici a livello nazionale. Volitivi e responsabili, hanno saputo sviluppare competenze trasversali (“soft skills”) come il lavoro di squadra, efficienza relazionale e la risoluzione dei problemi, necessarie all’individuo per operare nell’industria 4.0 .
In questi termini, l’I.T.E. “A. Calabretta”, ha sempre offerto ed offre ai propri studenti attività progettuali propedeutiche alla loro formazione. E il Business game ne è un esempio. Grazie anche all’aiuto dei docenti il sogno di “Castellanza”, dell’Università L.I.U.C. “Carlo Cattaneo” è divenuto, ancora una volta, realtà.
Nella fase eliminatoria, iniziata nel mese di gennaio, gli studenti hanno giocato “in remoto” operando come dei veri e propri manager, compiendo scelte strategiche per l’utile di un’impresa gestita virtualmente ed operante nel settore tessile (nello specifico, produzione e commercializzazione di pantaloni Jeans).
Conclusasi la fase eliminatoria del Business Game “Crea la tua impresa”, l’I.T.E. “Calabretta” volerà, il prossimo 15 marzo, proprio all’Università L.I.U.C., con ben 4 squadre finaliste per un totale di 24 alunni, accompagnati dai loro docenti tutor: Stella De Gori, Agazio Lacroce e Lidia Dedda. L’avventura sta per iniziare e il “Calabretta” è pronto ad affrontare nuovi orizzonti e nuove sfide!