4 – 5 – 6 OTTOBRE BLANCA CRUZ – BAIA DI CAMINIA – STALETTI’ – CZ
Dal 4 al 6 ottobre, presso il villaggio Blanca Cruz di Caminia si terrà il “1° Contest Il Cantico delle creature“, appuntamento dedicato all’ Amazzonia.
Tre giorni di sculture ed istallazioni dedicati alla natura, che gli artisti proporranno nella Baia di Caminia , per un evento unico nel suo genere, dedicato alla salvaguardia del mare e dell’ ambiente.
Tutti i curiosi, gli appassionati e simpatizzanti e le scuole di ogni ordine e grado che volessero aderire sono invitati a vedere le opere in lavorazione e poter dialogare ed eventualmente collaborare con gli artisti.
Non sarà la classica scultura ma un’espressione artistica dell’usare tutto quello che l’ ambiente circostante possono offrire, dando sfogo alla fantasia e alla libera espressione.
Venerdì 4 ottobre è prevista l’apertura del contest, dalle 09.00 alle 18.00 per la registrazione presso il Villaggio Blanca Cruz di Caminia – Stalettì, cz – Italy, degli artisti e la ricognizione dell’ area che verrà utilizzata per le performance.
La manifestazione durerà fino a domenica 6 ottobre, tutti i giorni con orario 9-18, con pausa pranzo e pernottamento degli artisti. Domenica dibattito sulla vita di San Francesco e messa con un pensiero dedicato all’ Amazzonia.
Il progetto di arte e creatività sul Cantico delle Creature si propone i seguenti obiettivi:
- Cogliere l’occasione tramite questo testo di riflettere sulla figura di San Francesco;
- Conoscere più da vicino il testo della lode Francescana;
- Usare questo testo per avviare delle riflessioni, per approfondire l’osservazione sui contenuti, usare i contenuti per traghettare nel mondo dell’introspezione, delle emozioni del fare creativo;
- Avvicinare un testo così ricco di significato relativo alla bellezza intesa come grazia spirituale, per stare a contatto con questo sentimento e trasferirlo nelle creazioni personali;
- Usare un testo che può essere vicino alla loro sensibilità e al loro interesse come traccia, come stimolo e ispirazione per delle creazioni inerenti all’arte visiva;
- Ogni parte del testo presa in esame è spunto per utilizzare e sperimentare diversi mezzi del linguaggio artistico visivo. Il risultato sarà un libro dove il cantico è scritto anziché a parole ,visivamente. Un cantico pieno di immagini!
- Permettere di stare a contatto con concetti , osservazioni su cose che strutturano la nostra vita ma che ordinariamente non consideriamo.
I temi toccati portano direttamente nel regno della bellezza del creato e del sentimento di gratitudine, ispirazione, meraviglia rispetto al creatore. Gli elementi primari del creato che permettono la vita, sorreggono la nostra vita sia materiale che spirituale e sono una connessione col sentimento del divino e della bellezza, temi inerenti all’arte.
Inoltre sono spunto, catalizzatori per stimolare la creatività, far uso della fantasia, far emergere immagini del proprio mondo PER SALVAGUARDARE L’ AMBIENTE.