La Lega Navale Italiana (LNI), Sezione di Davoli, e l’Istituto Comprensivo Statale di Davoli sono lieti di annunciare il mese della Cultura 2017 sul tema:
Acqua
Per il terzo anno consecutivo la Lega Navale Italiana, Sezione di Davoli, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale di Davoli dedica il mese di gennaio all’arte ed alla cultura allestendo una mostra dal titolo “Acqua” abbinata ad una serie di incontri su tematiche concernenti l’acqua, bene primario per l’uomo e per le sue attività.
L’iniziativa artistica comprenderà l’esposizione di tutte le produzioni sul tema realizzate dagli alunni dell’Istituto Comprensivo con lo scopo di far conoscere l’attività svolta ad un pubblico più ampio e fuori da un contesto scolastico. Inoltre, la mostra rappresenterà il momento più esaltante per gli alunni e di sintesi delle attività formative sul tema “Acqua” che saranno approfondite in occasione di quattro convegni che si terranno in ognuno dei quattro fine settimana del mese di gennaio. In particolare saranno affrontati i seguenti temi inerenti l’Acqua: 1) acqua e pittura; 2) acqua e nutrizione; 3) acqua e rischio idrogeologico; 4) acqua ed archeologia industriale.
Come per le passate edizioni, la Lega Navale e l’Istituto Comprensivo intendono il mese di gennaio come momento di riflessione sull’importanza della crescita culturale dei nostri giovani, uniformandola alla tutela e cura del patrimonio naturale, artistico e dell’ingegno umano e per avviare riflessioni su percorsi di sviluppo compatibili con il nostro territorio.
Accanto alla mostra permanente degli alunni sarà possibile visitare una mostra personale di un’artista calabrese che dedica tutto il suo ingegno a dipingere l’acqua*. Pertanto, quest’anno la Lega Navale Italiana acquisterà due opere dell’artista di cui una sarà data in omaggio all’Istituto Comprensivo di Davoli e la seconda sarà sorteggiata tra chi avrà volontariamente partecipato al fund raising.
*”L’Acqua e la Pittura”
Dott.ssa Valeria Latorre
pittrice di origini calabresi con studio d’arte a Londra che esporrà alcune delle sue opere e la tecnica impiegata per dipingere l’acqua. Il seminario si terrà giorno 7 Gennaio 2017 alle ore 16,30 presso il Centro Polifunzionale della Cultura sito in Via Pitagora, Marina di Davoli (CZ). Seguirà l’inaugurazione della mostra delle opere degli alunni dell’ICSD e, a cura di Miko Procopio Davoli, Pittore e Scultore in Davoli, saranno presentate sia la biografia che le opere di Domenico Froio, pittore autodidatta che ci ha lasciato una interessante testimonianza della sua sensibilità artistica.
Al seminario interverranno:
- Dott. Giuseppe Papaleo, Sindaco di Davoli
- Prof. Angelo Gagliardi, Dirigente IC Statale Davoli Marina
- Dott.ssa Valeria Latorre, Pittrice, Londra
- Mons. Rev. Gregorio Montillo, Parrocchia di San Roberto Bellarmino, Marina di Davoli
La Lega Navale Italiana e l’Istituto Comprensivo di Davoli auspicano la più ampia ed attiva partecipazione di tutto il comprensorio del basso jonio catanzarese.
Il Dirigente Il Presidente
Prof. Angelo Gagliardi Prof. Giacinto Bagetta