Finalissima Coppa Calabria Memorial “Sergio Sorrenti” 2015/16 – La guida al match Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Spes Praia Volley
La Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia sogna l’ennesima coppa da mettere in bacheca. La società giallorossa domani pomeriggio è chiamata a disputare la finale di Coppa Calabria contro la Spes Praia Volley. Una partita secca che si giocherà al Pala Valentia con fischio d’inizio alle ore 18:30.
In campo scenderanno i giovani della “cantera” allenata da coach Tonino Chirumbolo protagonista nel campionato di Serie C con il primato in classifica.
Una finale alla quale la società tiene molto perché va a caccia della seconda doppietta storica consecutiva.
Dopo il “double” 2014/15 Coppa Italia e Coppa Calabria, ora si sogna ancora l’accoppiata Del Monte® Coppa Italia Serie A2-Coppa Calabria.
La società del presidente Pippo Callipo ospita, dunque, per la prima volta quest’importante manifestazione e punta a conquistare il trofeo per la terza volta dopo aver vinto la coppa nella stagione 1993/94 e nella scorsa stagione a San Giovanni in Fiore nella finale contro Bisignano.
Lo Riggio (un veterano-giovane di 22 anni, campione d’Italia nel 2008 con l’Under 14 giallorossa) e compagni arrivano all’appuntamento da primi della classifica del campionato regionale di Serie C avendo inanellato solo vittorie dopo il ko all’esordio stagione in trasferta proprio contro il Bisignano.
Coach Chirumbolo conta su una pattuglia di giovani terribili dove è proprio Lo Riggio ad essere il giocatore più “anziano” coadiuvato da talenti classe 1997, 1998 e 1999. A Vibo c’è aria di festa, indipendentemente dal risultato finale per un appuntamento considerato come una vera e propria festa della pallavolo calabrese.
Tra le curiosità della finale di domani ecco quella che riguarda il nostro Davide Marra: praiese doc, il libero giallorosso ha vinto la Coppa Calabria nel 1999, all’età di 15 anni, con la maglia della Spes Praia quando all’epoca militava nelle giovanili della squadra della sua città.
Al pari della Tonno Callipo, anche Praia va a caccia della terza Coppa Calabria da mettere in bacheca. La società del presidente Fabio Macrì punta molto sulla valorizzazione dei propri talenti.
Davide Marra è l’emblema del lavoro svolto in casa Spes, ma anche in tempi recenti nella cittadina dell’Alto Tirreno cosentino si sono mossi in maniera oculata.
In questa stagione i due talenti emergenti cresciuti nella società praiese hanno fatto le valigie: stiamo parlando di Marco Salmena, opposto che milita in B1 tra le fila della Pallavolo Cinquefrondi e di Stefano Armenante, schiacciatore classe 1999, che da questa stagione milita nelle giovanili della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia (Serie C, Under 19 e Under 17).
Ai nastri di partenza della nuova stagione in casa Spes si è programmato con grandi ambizioni con l’obiettivo di vincere il campionato di Serie C.
A Praia sono arrivati giocatori del calibro di Domenico Salomone, schiacciatore-opposto classe 1992 con trascorsi in B1 e B2. Inoltre, ad inizio stagione Praia aveva puntato sull’esperienza di Emiliano Magurno e sul ritorno di Giuseppe Crusco, vecchia bandiera ed ex capitano della Spes Praia Volley.
In seguito alla squalifica comminata allo stesso Magurno dopo il match di campionato giocato proprio contro la Tonno Callipo, la società del presidente Macrì è ritornata sul mercato e in cabina di regia ha estratto dal cilindro un altro nome importante come Antonio Orlando, palleggiatore classe 1987, praiese doc, con tanti anni trascorsi in B2 ad Alessano, Lamezia e Gonzaga Milano.
Un giocatore esperto che insieme a Salomone va a comporre la diagonale palleggiatore-opposto più forte del campionato. Lo stesso Orlando vanta la vittoria della Coppa Calabria vinta con la maglia del Cetraro nel 2007. Allenatore della Spes è Biagio Borrelli, ex palleggiatore e vincitore della Coppa all’epoca in cui Praia mise in fila due vittorie consecutive, 1998 e 1999.
IL CAMMINO DELLE DUE SQUADRE IN COPPA La Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia ha vinto il girone preliminare di Coppa avendo la meglio sull’Asd Lamezia Volley e sulla Volo Virtus Lamezia. Medesima cosa anche per la Spes Praia Volley che ha vinto il proprio girone battendo la Scuola Volley Paola e la Drs Elio Group Cetraro.
Nei quarti di finale e in semifinale Praia ha eliminato, rispettivamente, il Rossano e la Milani Castrolibero. D’altra parte, i giallorossi hanno sconfitto la Mailpost Volley Vibo Valentia nei quarti di finale e in semifinale la compagine del Roccella.
LE DICHIARAZIONI PRE-PARTITA
Michele Ferraro (supervisore generale Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia): “Siamo orgogliosi di ospitare per la prima volta la finale di Coppa Calabria – Memorial “Sergio Sorrenti” nella nostra città; sono sicuro che sarà una gara all’altezza della posta in palio, in quanto andremo ad affrontare una squadra che si è rinforzata molto in quest’ultimo mese e che mira a vincere sia il trofeo che il campionato.
Accoglieremo con grande simpatia sia la società praiese alla quale ci legano vincoli di amicizia ultratrentennale (con molti dirigenti ci siamo scontrati anche in campo da giocatori) che i suoi tifosi che si annunciano molto numerosi. Sarà di sicuro una giornata di festa indipendentemente dal risultato finale. E che vinca veramente il migliore!”
Carmelo Sestito (presidente Fipav Calabria): “Anche quest’anno avremo il piacere di ricordare il nostro amico Sergio Sorrenti, in occasione della Coppa Calabria a lui intitolata, ex responsabile organizzativo della federazione, scomparso qualche anno fa.
Come sempre si tratta di una manifestazione importante per tutto il nostro movimento e che rappresenta un momento di amicizia e convivialità tra le società e i tesserati.
Siamo sicuri di poter offrire un bello spettacolo sportivo con due squadre ai vertici del campionato di Serie C e che hanno tutte le componenti per poter dire la loro in una finale che si preannuncia esaltante”
Tonino Chirumbolo (allenatore Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia): “E’ una coppa che ha una storia diversa rispetto all’anno scorso quando potevamo contare su una squadra molto più forte arrivando alla finale con il ruolo di favorita.
Quest’anno la situazione è molto diversa perché il primo posto in campionato non la dice tutta perché siamo in cima alla classifica grazie anche ai ragazzi che giocano in Serie A e che hanno giocato qualche partita anche in Serie C.
In Coppa non potremo contare su di loro, ma la squadra che scenderà in campo ha comunque saputo dimostrare in molte situazioni di avere personalità. Praia ha qualcosa in più di noi, ci vorrà un’impresa, ma essere di nuovo arrivati in finale ci riempie di orgoglio”
Danilo Lo Riggio (capitano Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia): “Sarà una partita a sé, molto diversa rispetto alle sfide di campionato, è una finale e ce la giocheremo con tutte le nostre armi a disposizione. Sarebbe bello riuscire a bissare la vittoria della scorsa stagione”
Fabio Macrì (presidente Spes Praia Volley): “Per noi è una grande gioia essere arrivati in finale. Sarà una giornata di festa e di amicizia insieme alla società e alla squadra della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia.
Avremo così modo, tra l’altro, di evidenziare la cancellazione totale delle fesserie scritte in passato. Non ci importa il risultato sul campo perché, ripeto, per noi sarà una giornata di gioia”
Biagio Borrelli (allenatore Spes Praia Volley): “Per noi è un appuntamento importante, mi aspetto tanti dai miei ragazzi perché hanno voglia di giocare una grande partita. Purtroppo in settimana non ci siamo allenati al meglio con Salomone che non è al meglio, ma conto di recuperarlo.
Non sarà facile contro la Tonno Callipo, una squadra ben allenata da mister Chirumbolo e che gioca bene a pallavolo”
Antonio Orlando (capitano Spes Praia Volley): “Credo che la Tonno Callipo parta con i favori del pronostico. Li ho visti giocare e mi hanno fatto davvero una bella impressione sia sotto il profilo fisico che tecnico. Da parte nostra ce la metteremo tutta e in una gara secca può succedere di tutto”
PRECEDENTI ED EX Nella scorsa stagione la Tonno Callipo ha battuto Praia in entrambe le sfide di campionato: vittoria al tie-break in trasferta nel girone d’andata e successo pieno, con il punteggio di 3-0, nel match di ritorno casalingo.
Nella gara di campionato della stagione in corso la Tonno Callipo ha ottenuto la vittoria per 0-3 a tavolino dopo l’omologazione del Giudice Sportivo Territoriale in seguito ai fatti accaduti nel match disputatosi domenica 17 gennaio 2016.
Ex di turno è lo schiacciatore Stefano Armenante, cresciuto nelle giovanili praiesi e da quest’anno giocatore delle giovanili della Tonno Callipo.
I PROBABILI “STARTING-SEVEN” Coach Chirumbolo potrebbe puntare sul modulo a tre schiacciatori con Armenante, Lo Riggio e Schiavone, Pagnotta al palleggio, Foti e Augello al centro, Torchia libero. Il tecnico praiese Borrelli potrebbe schierare Orlando al palleggio, Salomone opposto, Settembre e Filizzola centrali, Ignoto ed Esposito di banda, Crusco libero.
L’ALBO D’ORO DELLA COPPA CALABRIA
1991/92 Pallavolo Rossano
1992/93 Milani Rende
1993/94 Tonno Callipo Vibo Valentia
1994/95 Pallavolo San Giorgio
1995/96 Polisportiva Cetraro
1996/97 Acli Virtus M. Mancuso Catanzaro
1997/98 Pol. Spes Praia
1998/99 Pol. Spes Praia
1999/00 Simet Pallavolo Rossano
2000/01 Famigliulo Corigliano
2001/02 Luck As Volley Reggio Calabria
2002/03 Il Domani di Cs e Provincia
2003/04 Acli Virtus M. Mancuso Catanzaro
2004/05 Sciuscià Volley
2005/06 Sayonara Club Nicotera
2006/07 DonRusso Cetrato
2007/08 Graphic Neon Catona
2008/09 Ge.ki Paola
2009/10 Golem Cinquefrondi
2010/11 Cosenza Pallavolo
2011/12 Pubbliglobe Cinquefrondi
2012/13 Raffaele Lamezia
2013/14 Volo Virtus Eureka Lamezia
2014/15 Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
Nella foto, il tecnico giallorosso Chirumbolo incita i suoi ragazzi prima dell’ultimo match del campionato di Serie C contro Pizzo
UFFICIO STAMPA TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA