Un accoglienza calorosa quella riservata al presidente della Provincia di Catanzaro, Enzo Bruno, dall’amministrazione comunale di Carlopoli guidata dal sindaco Mario Talarico. Il presidente dell’Ente intermedio, accompagnato dal consigliere provinciale e sindaco di Sellia, Davide Zicchinella, e dal dirigente del settore Viabilità e infrastrutture, ingegnere Floriano Siniscalco, si è intrattenuto con amministratori e dipendenti facendo visita alla sede municipale dell’importante centro del Reventino.
Nella sala dove si riunisce il consiglio provinciale, presente anche il dinamico assessore Maria Antonietta Sacco, si parla di viabilità, in particolare del futuro della realizzazione della strada di collegamento tra Catanzaro e Cosenza meglio nota come “Medio Savuto”, ma anche dell’importanza di un ente intermedio a sostegno dei Comuni, con servizi di qualità e risposte concrete alle istanze primarie delle comunità amministrate, specie delle aree interne, per “inseguire il sogno di fermare lo spopolamento, creando occupazione”.
“Il rapporto costante con gli amministratori ci permettere di rispondere con efficacia alle situazioni di disagio che non mancano – ha detto il presidente Bruno -. Siamo protagonisti di una trasformazione epocale, ma le nuove Aree Vaste saranno ancora più al servizio dei piccoli comuni che non possono fare a meno di un ente intermedio per gestire i propri territori con sempre meno risorse e quindi più difficoltà”.
“Stiamo realizzando un organismo snello e operativo che si occuperà di garantire alle comunità amministrate la qualità dei servizi, un Ente di gestione che attuerà un nuovo regionalismo – conclude Bruno – la Regione finalmente tornerà ad occuparsi dei compiti affidati dalla Costituzione, vale a dire programmazione, legiferazione e controllo”.
Vicino alla comunità di Carlopoli al quale il proprio Comune è legato da una proficua collaborazione amministrativa e culturale, il consigliere provinciale Zicchinella rilancia la ricetta della collaborazione e della rete di rapporti tra i comuni delle aree interne come risposta all’isolamento, rinnovando sostegno e plauso all’operato del presidente Bruno che parte dal territorio per rafforzare la rete amministrativa su cui poggia il nuovo protagonismo dei sindaci.
“Il nostro sogno è che Carlopoli viva dignitosamente, per questo la squadra di tecnici e amministratori punta a individuare alcuni elementi di sviluppo su cui puntare, a partire dalla valorizzazione dell’Abbazia di Corazzo – hanno affermato Talarico e Sacco -. Siamo contenti di avere qualcuno che è sempre pronto ad ascoltarci”.