Zum Inhalt springen
logo calabriawebtv home

cropped-SEQUENZA-X-BANNER-AFFIDATO.gif
Terza Categoria
ASD CENADI CALCIO
VS
ASD AMARONI 08
Caricamento...
VAI AL LIVE
  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • YouTube
  • News
  • Calabriawebtv
    • Attualità
    • Politica
    • Cronaca
    • Cultura
    • Spettacolo
    • Ambiente
  • Iscrizione Newsletter
  • Start
  • Calabriawebtv
  • FERRO: ‘L’INERZIA DELLA REGIONE SUL CICLO INTEGRATO DEL SERVIZIO IDRICO’
  • Calabriawebtv
  • Politica

FERRO: ‘L’INERZIA DELLA REGIONE SUL CICLO INTEGRATO DEL SERVIZIO IDRICO’

admin Gennaio 15, 2018

Le gestioni commissariali hanno rappresentato un fallimento per la Calabria e i danni ricadono tutti sui calabresi.

E’ noto il fallimento delle gestioni commissariali per i rifiuti, la depurazione, la sanità in solido con il governo regionale, ed è incomprensibile l’inerzia della Regione sul ciclo integrato del servizio idrico che, a poche settimane dalle elezioni politiche, rischia di essere commissariato se non si ottempera alle richieste del Ministero dell’Ambiente.  Il 20 febbraio scade la diffida inviata dal direttore generale del ministero che richiama la Regione al rispetto delle norme nazionali e regionali a 23 anni dalla legge Galli.

Il presidente della Regione Mario Oliverio, lo scorso anno, in occasione dell’approvazione della legge che ha istituito l’Autorità Idrica Calabrese, aveva annunciato che entro gennaio ci sarebbe stato un consiglio regionale ad hoc per mettere ordine nel sistema. E’ passato un anno e nulla è stato fatto. Nella lettera di diffida dal ministero fanno notare che bisogna rendere operativo l’Ente d’Ambito unico regionale istituito nel 2011 e individuare il servizio al soggetto gestore. Non è prioritario per il Ministero che l’AIC sia subito operativa.

Non si comprende lo stallo sul destino della Sorical, in liquidazione dal 2012, con la gestione in continuità, da due anni con bilanci in attivo e con circa 200 milioni di crediti da incassare dai Comuni. Lo stesso presidente Oliverio, in dibattiti pubblici, ha auspicato una gestione pubblica tra Regione e Comuni. Se non ha cambiato faccia un primo passo: chieda subito una seduta del consiglio regionale per procedere alla pubblicizzazione di Sorical e coinvolga i Comuni nella riorganizzazione e gestione della nuova società.

Faccia quello che altre Regioni hanno fatto 15 anni fa e recuperi il tempo perduto. Con l’attuale sistema si rischia nei prossimi anni di non garantire più il servizio idrico ai calabresi per assenza di investimenti sulle reti e sulla depurazione si rischia di pagare pesanti sanzioni all’Unione Europea.  

Beitragsnavigation

Indietro CONDOFURI, FIACCOLATA DI DOLORE E PIANTO SULLA S.S.106. FOTO
Avanti LAMEZIA MULTISERVIZI, PRONTI AD UN NUOVO SCIOPERO

Verwandte Geschichten

Reddito di Merito Calabria: firmato protocollo a Catanzaro Reddito di merito Calabria firma protocollo Catanzaro
  • Calabriawebtv
  • Economia e Lavoro
  • Politica
  • Regione Calabria

Reddito di Merito Calabria: firmato protocollo a Catanzaro

Aprile 16, 2026
Antimafia Catanzaro: maxi operazione della DDA Antimafia Catanzaro: blitz all’alba, 15 indagati
  • Calabriawebtv
  • Cronaca

Antimafia Catanzaro: maxi operazione della DDA

Aprile 15, 2026
Roberto Occhiuto oggi: fine commissariamento Calabria roberto occhiuto
  • Politica
  • Regione Calabria
  • Sanità

Roberto Occhiuto oggi: fine commissariamento Calabria

Aprile 10, 2026
Le news dalla Calabria per i Calabresi nel Mondo | DarkNews von AF themes.