GIRIFALCO – E’ in corso la sostituzione delle lampade su tutto il territorio urbano. L’iniziativa si chiama “Un contributo per l’efficienza energetica” e consente all’Amministrazione Comunale di procedere al rinnovo del sistema senza spendere un euro. Le lampade sono, infatti, state messe a disposizione dalla società Efficienza Energia e disposte da chi si occupa, per conto del Comune, dell’impianto di illuminazione…
L’intervento prevede la fornitura di materiale specifico al fine di ammodernare i centri luminosi e diminuire i consumi energetici sostituendo una quantità di lampade distribuite sul territorio comunale e costituite da sorgenti luminose poco efficienti.
Il progetto prevede la certificazione degli interventi che l’amministrazione ha già realizzato con la precedente sostituzione delle lampade a vapori di mercurio o lampade normali al sodio ad alta pressione assieme a questo nuovo intervento che prevede l’installazione di nuove lampade super sodio ad alta pressione. Questo tipo di lampade rappresentano oggi la migliore soluzione per l’illuminazione pubblica e stanno via via sostituendo le lampade a vapori di mercurio ancora molto diffuse, che hanno prestazioni inferiori e che presentano l’ulteriore difetto di rientrare, una volta dismesse, nella categoria dei rifiuti speciali. Le lampade a vapori di sodio ad alta pressione consentono risparmi che raggiungono il 40-50%. I pezzi che saranno sostituiti sono 2129 e consentiranno di ammodernare i centri luminosi diminuendo i consumi energetici.
Un intervento che attesta la sensibilità e l’attenzione che quest’amministrazione comunale sta mettendo e continuerà a mettere nel settore ambientale. Siamo certi che la cura del territorio e dell’ambiente circostante passi anche attraverso iniziative di efficientamento energetico simili a quello in corso d’attuazione.