Il 10 Luglio 2016 Iorfida Viaggi, in collaborazione con il prof. Giuseppe Pisano, organizza una gita di un’intera giornata a ALTOMONTE E MORANO CALABRO per visitare chiese, musei e castelli. Il programma di visita di due sensazionali Comuni calabresi facenti parte del club de “I BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA”, si svilupperà nel modo seguente:
-ore 7,20 partenza da Soverato (di fronte stazione Carabinieri) e previsto arrivo a Altomonte (con possibilità di soste concordate del pullman lungo il percorso per salita passeggeri) alle ore 10,20 e incontro con la guida (Rosanna) . Visite guidate: alla Chiesa di S. Maria della Consolazione (è il duomo, con la sua bellissima facciata ed una serie di opere di pregevole fattura all’interno); al Museo Civico (ex convento dei Padri Domenicani, conserva una ricchissima collezione nelle due sezioni: “medioevale” e “domenicano”); al Museo dell’Alimentazione Mediterranea (è dotato di una sala multimediale e sensoriale dedicata ai processi alimentari ed enogastronomici legati al pane. E’ presente anche un’esposizione di prodotti tipici legati al territorio); al Complesso Monastico di San Francesco di Paola (annesso alla chiesa è l’ex convento del Minimi, oggi sede del Municipio, dove si conservano diverse opere d’arte); al Museo Enologico “Moliterno”(mostra le principali tappe della produzione di vini e liquori di Altomonte. E’ prevista una piccola degustazione dei prodotti offerti dall’azienda).
-ore 13,30 pranzo facoltativo in ristorante (“La vecchia palla rossa”) Altomonte (antipasto+primo+acqua+vino+caffè al costo di 12 euro; in alternativa si può consumare la colazione al sacco);
-ore 15,15 partenza per Morano, autentico gioiello del Parco Nazionale del Pollino e bandiera arancione del Touring Club Italiano, con previsto arrivo alle 16,00 e incontro con la guida (Franca). Visite guidate: alla chiesa di San Bernardino (rappresenta uno dei migliori esempi di architettura conventuale che si possa trovare in Calabria); al Museo di Storia dell’Agricoltura e della Pastorizia (ubicato in un palazzo baronale del ‘700 della famiglia Salmena); al Castello normanno svevo (posizionato sulla sommità del centro storico fu costruito probabilmente su una struttura di avvistamento preesistente) e al Museo Naturalistico “Il Nibbio”(è organizzato in sezioni monotematiche legate alla natura – es. Ornitologia, Entomologia, Malacologia …- con particolare riferimento al mondo animale e vegetale del comprensorio del Pollino. Rare collezioni presenti).
-ore 19,50 partenza per Soverato con previsto arrivo alle ore 22,50.
Quota partecipativa (pranzo escluso) è di 30 euro (comprensive di pullman, accompagnatore, guide locali, ingresso a tutti i musei e castello). Prenotazioni obbligatorie (posti limitati a 47) presso il negozio “Dolci creazioni” di Soverato, vicino p.zza M. Ausiliatrice (via Comito n.5, di fronte negozio BIBA-uomo). Il posto viene riservato unicamente dopo avere pagato, pertanto non si accettano prenotazioni solo telefoniche. L’organizzazione è esente da qualsiasi responsabilità. Lo scopo, come si può notare, non è speculativo ma è quello di far conoscere, a chi ne avesse voglia, luoghi poco conosciuti – ma sorprendenti – di Calabria. Per info: 3471728128