Satriano e il suo centro Sprar diventano esempio di integrazione. Il colosso dell’informazione statunitense Bloomberg dedica un approfondito reportage al piccolo paese calabrese che ospita 19 rifugiati provenienti da Africa e Asia (http://www.bloomberg.com/news/articles/2016-03-01/italian-villages-reach-out-to-refugees-as-oblivion-fear-mounts). Per due giorni gli inviati della testata americana hanno vissuto con gli ospiti del centro gestito dalla cooperativa “Mediazione globale”, rappresentata dal responsabile della struttura Kalid Elsheikh e dalla coordinatrice Latifa Azri.
Durante la loro permanenza in Calabria, i giornalisti hanno raccolto le testimonianze dei richiedenti asilo e dei cittadini di Satriano. Ne è venuto fuori il ritratto di una convivenza non solo pacifica ma proficua. I rifugiati, grazie ad alcuni progetti, lavorano nei campi, raccolgono arance e olive, una risposta concreta alla crescente richiesta di manodopera per le piccole aziende agricole locali. La comunità di Satriano ha accolto i nuovi ospiti con entusiasmo: “con loro – hanno detto – il paese è tornato a vivere”. Soddisfatto anche il sindaco Michele Drosi che ha spiegato come i ragazzi del centro partecipino attivamente alla vita del paese.
SPRAR Condò
Satriano 0967543644
Cooperativa Meediazione Globale
Nella foto di copertina: un momento di preghiera a Palazzo Condò. Di seguito l’immagine di integrazione tra residenti e rifugiati