Il Convitto dell’Istituto professionale alberghiero di Soverato ha una nuova sede, del risparmio economico per l’Amministrazione provinciale di Catanzaro ma prima di tutto della sicurezza per gli studenti del prestigioso istituto scolastico che potranno fruire del convitto a pochi passi dall’immobile che ospita le aule della formazione. Il contratto di locazione dell’immobile, di circa 1.800 metri quadri ubicato nel comune di Soverato, è stato firmato questa mattina nella stanza del presidente della Provincia di Catanzaro, Enzo Bruno, alla presenza del dirigente del settore competente, architetto Pantaleone Narciso, del titolare dell’immobile, e del dirigente scolastico dell’Istituto Alberghiero, Giuseppe Fioresta e del locatore Fernando Scavelli.
L’importante istituto avrà a disposizione arredamento e attrezzature connesse al funzionamento del ristorante e dell’albergo per tre anni dalla data della stipula del contratto. Il contratto stabilisce anche che l’Ente locatore si occuperà dei lavori necessari per migliorare le difese passive al fine di prevenire eventuali atti vandalici da parte di ignori e di assicurare il funzionamento di tutti gli impianti, compreso quello anti intrusione. L’attenzione alle condizioni migliori per garantire il diritto allo studio in sicurezza resta una priorità dell’amministrazione Bruno.
La Provincia di Catanzaro, nei giorni scorsi, ha anche deliberato la richiesta di concessione della struttura di via Amirante per superare il disagio vissuto per anni dagli studenti e dai docenti dell’Istituto tecnico commerciale di Soverato. Un disagio sia organizzativo che economico con una notevole spesa per l’Ente intermedio, ha ribadito il presidente Bruno che punta ad una ulteriore sistemazione e razionalizzazione degli edifici scolastici a Soverato per garantire al meglio sicurezza ed efficienza dei servizi.