È grazie alla sensibilità e all’attenzione sulle tematiche sociali dell’associazione FIDAPA di Soverato che si è svolto un incontro tutto dedicato alla prevenzione delle malattie da papilloma virus (HPV).
L’evento, coordinato dalla dottoressa Alda Occhinegro, referente della commissione sanità, è stato introdotto dalla Presidente della sezione di Soverato, avv.Ermelinda Lifrieri. Entrambe hanno evidenziato l’importanza della cultura della prevenzione come scelta responsabile e consapevole dei cittadini, in una fase in cui le vaccinazioni obbligatorie hanno registrato una flessione.
Alla manifestazione hanno partecipato ospiti illustri, introdotti con grande professionalità dalla moderatrice, quali il prof. Alfredo Foca’, ordinario di microbiologia dell’ UMG di Catanzaro, la ginecologa Maria Costanza Talarico ed il pediatra di famiglia Giancarlo Tiani. Durante il convegno sono state discusse le recenti innovazioni In campo diagnostico e prognostico.
È bene sottolineare il punto di vista dei tre relatori. Il prof. Focà ha analizzato il ruolo dei numerosi genotipi di HPV distinti in: basso, medio e alto rischio per la loro potenzialità di indurre una progressione cancerogena dei tessuti infettati.
La ginecologa Talarico ha argomentato sui quadri clinici HPV correlati e sulla contagiosità subdola e sull’infettività di questo virus.
Il pediatra di famiglia Giancarlo Tiani, data la delicatezza dell’argomento, si è rivolto ai numerosi giovani presenti con estrema semplicità monopolizzando la loro attenzione e dando risalto ai nuovi presidi di prevenzione introdotti parlando con obiettività sui benefici del vaccino. Molto interessanti i commenti e l’interesse che ha suscitato l’evento.