Zum Inhalt springen
logo calabriawebtv home

cropped-SEQUENZA-X-BANNER-AFFIDATO.gif
Terza Categoria
ASD CENADI CALCIO
VS
ASD AMARONI 08
Caricamento...
VAI AL LIVE
  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • YouTube
  • News
  • Calabriawebtv
    • Attualità
    • Politica
    • Cronaca
    • Cultura
    • Spettacolo
    • Ambiente
  • Iscrizione Newsletter
  • Start
  • Calabriawebtv
  • INTITOLATA PIAZZA A SAN FRANCESCO: OLIVERIO: “VOGLIAMO TRASMETTERE GLI INSEGNAMENTI DI QUESTO GRANDE SANTO”
  • Attualità
  • Calabriawebtv

INTITOLATA PIAZZA A SAN FRANCESCO: OLIVERIO: “VOGLIAMO TRASMETTERE GLI INSEGNAMENTI DI QUESTO GRANDE SANTO”

admin Maggio 2, 2019

“Una scelta non casuale quella di  dedicare la piazza d’ingresso della Cittadella regionale a San Francesco di Paola.  Era giusto intitolare al patrono della Calabria la Casa dei calabresi dove, da quattro anni, lavorano migliaia di dipendenti regionali che servono con i loro impegno i cittadini di questa terra”.

Con queste parole il Presidente della Regione Mario Oliverio, dopo la benedizione del luogo officiata dall’arcivescovo di Reggio Calabria-Bova monsignor Giuseppe Fiorini Morosini,  ha aperto la cerimonia ufficiale di intitolazione della piazza centrale della sede della Regione a Catanzaro a San Francesco di Paola.

Oliverio ha scoperto la targa d’intitolazione ed ha ringraziato tutti i partecipanti tra cui l’arcivescovo di Cosenza monsignor Salvatore Nunnari, il Generale dell’ordine dei Minimi Padre Gregorio, gli assessori della Giunta regionale, il presidente del Consiglio regionale Nicola Irto e alcuni consiglieri regionali, il sindaco di Catanzaro Sergio Abramo e molti altri amministratori locali, i presidenti di Provincia e il presidente del consiglio comunale di Paola Graziano Di Natale.

“Oggi – ha proseguito il presidente Oliverio – da questa sede i calabresi rendono omaggio ad un grande Santo, una grande calabrese che ha affermato con enorme forza spirituale e umana i caratteri del popolo calabrese: San Francesco ha trasmesso i valori positivi come l’accoglienza, l’umanità, il rispetto degli altri, la dignità. Questi valori devono animare le nostre azioni e di tutte quelle persone che si impegnano per il bene comune. Possiamo combattere gli stereotipi negativi proprio riprendendo i valori della Calabria positiva. Questa giornata – ha rimarcato Oliverio – rappresenta un omaggio alla sua memoria e alla sua forza spirituale nella quale si ritrovano migliaia di calabresi in Calabria e sparsi nel mondo. Dovunque c’è una comunità calabrese c’è San Francesco di Paola. Attraverso questo luogo, sede della Regione, che è epicentro istituzionale di questa terra, vogliamo trasmettere gli insegnamenti di questo grande Santo. San Francesco sarà per noi una guida sempre presente, modello a cui ispirarsi nel cammino sulla via della crescita e del progresso della nostra terra”.

Monsignor Morosini ha sottolineato la necessità di “superare la consacrazione e la dedicazione di questa piazza ad un affetto puramente devozionale. Dobbiamo fare riferimento alla regola che San Francesco ha lasciato a noi minimi: nessun superiore deve osare schiacciare l’altro, ma ricordandosi di essere minimo come gli altri frati, deve mettersi al servizio. Questa piazza dedicata al patrono della Calabria  deve dare un forte segnale di unità della Calabria”.

Padre Gregorio ha affermato che “con l’intitolazione della questa piazza al patrono della Calabria si è data dignità a questa sede. Da oggi gli amministratori della Regione saranno raccolti attorno al cuore grande di San Francesco di Paola”.

L’intestazione della piazza della Regione a San Francesco di Paola, in occasione del quinto centenario della canonizzazione, è stata deliberata dalla Giunta regionale, su indicazione del presidente della Regione Mario Oliverio, lo scorso 2 aprile, nel giorno della ricorrenza della morte del Santo dell’anno 1507.

intitolazione piazza Cittadella

Nei mesi scorsi le sale espositive di questa piazza hanno anche ospitato una mostra dedicata al Taumaturgo di Paola con opere d’arte dal XVI^ al XX^ secolo, insieme ad una documentazione antica di straordinario valore e con contributi provenienti da Musei di tutta Italia.

Beitragsnavigation

Indietro La Madonna di Capocolonna risplende allo sguardo dei suoi fedeli
Avanti Operazione Laverna: misura cautelare per ex promotore finanziario

Verwandte Geschichten

Reddito di Merito Calabria: firmato protocollo a Catanzaro Reddito di merito Calabria firma protocollo Catanzaro
  • Calabriawebtv
  • Economia e Lavoro
  • Politica
  • Regione Calabria

Reddito di Merito Calabria: firmato protocollo a Catanzaro

Aprile 16, 2026
Antimafia Catanzaro: maxi operazione della DDA Antimafia Catanzaro: blitz all’alba, 15 indagati
  • Calabriawebtv
  • Cronaca

Antimafia Catanzaro: maxi operazione della DDA

Aprile 15, 2026
Varacalli a Strasburgo: allarme sanità e nuovo patto europeo Giuseppe Varacalli Strasburgo Consiglio Europa sanità territoriale
  • Attualità
  • Politica

Varacalli a Strasburgo: allarme sanità e nuovo patto europeo

Aprile 2, 2026
Le news dalla Calabria per i Calabresi nel Mondo | DarkNews von AF themes.