Potere al Popolo! di Catanzaro presenterà, in data 10/12/18 alle ore 17:00 presso la Sala Giunta della Provincia di Catanzaro, Piazza Prefettura, l’iniziativa “La funzione rieducativa della pena tra sovraffollamento carcerario e ergastolo ostativo”.
All’incontro, introdotto e moderato dal giornalista Bruno Mirarchi, parteciperanno l’avv. Orlando Sapia (Pap di Catanzaro), il prof. Domenico Bilotti (docente presso la UMG), Sandra Berardi (Presidente della Yarahia Onlus) e l’avv. Mariantonietta Di Cello (Coordinamento Nazionale Pap)
Nell’incontro i partecipanti, portando le proprie esperienze politiche, sociali e professionali, opereranno una riflessione sulla reale conciliabilità dell’ergastolo cosiddetto ostativo con la funzione rieducativa della pena. Sempre in tal senso sarà dedicato un opportuno spazio di analisi alla situazione più in generale delle carceri italiane, oramai da anni gravate dal cronico problema del sovraffollamento, che nel 2013 è valso all’Italia la condanna internazionale da parte della CEDU.
Tale incontro rientra in una più ampia campagna indetta da Potere al Popolo, difatti, nella giornata di domani 10 Dicembre si avranno iniziative similari, aventi ad oggetto un momento di riflessione critica sulla tematica dell’ergastolo ostativo, su tutto il territorio nazionale.