Quindici personaggi pubblici protagonisti di un ventennio della scena politica italiana: da Giuliano Amato a Silvio Berlusconi; da Pierluigi Bersani a Rosy Bindi a Massimo D’Alema, e ancora Luigi de Magistris, Antonio Di Pietro, Beppe Grillo, Romano Prodi, Matteo Renzi, Eugenio Scalfari e Walter Veltroni e altri ancora.
A tracciarne il profilo la penna di Agazio Loiero in “Lorsignori di ieri e di oggi” (Rubbettino editore), più volte deputato e senatore, per ben due volte ministro con D’Alema e con Amato (entrambi ritratti dall’autore) e dal 2005 al 2010 presidente della regione Calabria.
Uno dei profili più interessanti presenti nel libro è sicuramente quello di Beppe Grillo che rappresenta per Loiero ( e non solo evidentemente) la sfiducia che il popolo ha nei confronti dei governanti tanto da raggiungere nell’ultima tornata elettorale il 25,55% dei voti alla Camera e il 23,79% al Senato.
Ce n’è anche per l’attuale Presidente del Consiglio, Matteo Renzi: dalle primarie del Pd del 2013 in cui gli elettori che hanno espresso la loro preferenza per l’ex sindaco di Firenze lo hanno fatto – secondo l’autore – per arginare il movimento di Grillo, sino ad oggi.
Il libro sarà presentato a Montauro centro storico – presso la sala polivalente piazza Santa Caterina, venerdi 17 giugno alle ore 18. Interverranno insieme all’autore il sindaco, Pantaleone Procopio e alcuni giornalisti. L’incontro, moderato da Francesco Pungitore, scandaglierà la vita politica italiana di “Lorsignori” da un “insider”, ovvero qualcuno “al di dentro”, nella loro stessa cerchia.
ru