LuCa, prima “macrofilmcommission” per il cinema italiano – presentata alla Mostra internazionale del Cinema di Venezia all’Hotel Excelsior, presso l’Italian Pavillion – inizierà il suo percorso in autunno sul Pollino, la più grande area protetta d’Europa…
Un luogo simbolico, visto che tiene insieme Lucania e Basilicata, regioni che hanno dato vita al progetto. Il primo ciak sarà quello di Claudio Santamaria, originario del posto, che dirigerà il corto «The Millionairs», ispirato a una graphic novel dal sapore noir. Produce Gabriele Mainetti, regista del premiatissimo «Lo chiamavano Jeeg Robot».
Il protocollo d’intesa, a firma del presidente della Regione Calabria Mario Oliverio e dall’assessore Francesco Pietrantuono, in sostituzione del governatore lucano Marcello Pittella, intende favorire l’economia dei territori e la crescita delle imprese locali attirando il mondo dei film.
Presenti Pino Citrigno, presidente di Calabria Film Commission (componente della commissione per l’erogazione dei contributi ministeriali alle produzioni cinematografiche del Mibact), e Paride Leporace, direttore della fondazione Lucana Film Commission, impegnata da 4 anni a sostegno della produzione di opere cinematografiche, televisive, audiovisive e pubblicitarie italiane ed estere. La fondazione ha accreditato la Basilicata nei circuiti nazionali e internazionali: evidenti le ricadute positive sull’economia regionale.