Zum Inhalt springen
logo calabriawebtv home

cropped-SEQUENZA-X-BANNER-AFFIDATO.gif
Terza Categoria
ASD CENADI CALCIO
VS
ASD AMARONI 08
Caricamento...
VAI AL LIVE
  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • YouTube
  • News
  • Calabriawebtv
    • Attualità
    • Politica
    • Cronaca
    • Cultura
    • Spettacolo
    • Ambiente
  • Iscrizione Newsletter
  • Start
  • Calabriawebtv
  • Maltempo, danni agli oliveti calabresi
  • Ambiente
  • Calabriawebtv

Maltempo, danni agli oliveti calabresi

admin Marzo 26, 2018

Il clima incredibilmente anomalo di questo periodo sta compromettendo non poche colture. In Calabria è a serio rischio l’olivicoltura.

È troppo presto per cantare vittoria: in barba ad una stagione olivicola che ha dato segni di ripresa, soprattutto dal punto di vista qualitativo, a minare la salute delle olive calabresi adesso è il clima.

Le piogge degli ultimi giorni, unitamente alle intense grandinate ed al freddo che sta attanagliando la regione, stanno mettendo in allarme piccoli e grandi imprenditori agricoli che temono per la salute dei propri oliveti e, conseguentemente la produzione di olio per il prossimo anno.

«Il freddo eccezionale e la primavera che sembra non arrivare più, hanno provocato alle piante di olivo delle ustioni da gelo; le forti raffiche di vento che stanno sferzando i nostri territori, poi, non hanno fatto altro che esasperare il già evidente – ad un occhio esperto – stato di stress degli alberi» spiega il presidente di Confagricoltura Catanzaro Walter Placida.

«A questo va aggiunto – continua – che alcune varietà di piante di olivo, come la Carolea e la Biancolilla tipiche della zona costiera, sono già in fase di bocciolatura e questi continui e significativi cambi di temperatura non possono non danneggiare le nuove gemme.

Ad ogni modo è davvero difficile comprendere ora l’entità dei danni che questa situazione climatica potrà provocare; certo è che ce ne saranno e siamo molto preoccupati in quanto clima, mercato e speculazioni non fanno altro che creare un futuro sempre più incerto per l’olivicoltura nazionale e calabrese nello specifico».

Beitragsnavigation

Zurück Crotone, rubati otto computer in una scuola elementare
Weiter Isola Capo Rizzuto: Rapino’ la guardia medica. Arrestato e posto ai domiciliari un 34enne

Verwandte Geschichten

Antimafia Catanzaro: maxi operazione della DDA Antimafia Catanzaro: blitz all’alba, 15 indagati
  • Calabriawebtv
  • Cronaca

Antimafia Catanzaro: maxi operazione della DDA

Aprile 15, 2026
La Naca di Davoli: il rito millenario degli abeti nell’edizione 2016. Processione notturna della Naca a Davoli con abeti illuminati dai lampioncini
  • Attualità
  • Calabriawebtv
  • eventi religiosi

La Naca di Davoli: il rito millenario degli abeti nell’edizione 2016.

Marzo 26, 2026
La Cumprunta di Soverato Superiore 2015: Un Rito di Fede e Identità. cunfrunta-soverato-superiore
  • Attualità
  • Calabriawebtv
  • eventi religiosi
  • Sociale
  • Turismo Calabria

La Cumprunta di Soverato Superiore 2015: Un Rito di Fede e Identità.

Marzo 26, 2026
Le news dalla Calabria per i Calabresi nel Mondo | DarkNews von AF themes.