Zum Inhalt springen
logo calabriawebtv home

cropped-SEQUENZA-X-BANNER-AFFIDATO.gif
Terza Categoria
ASD CENADI CALCIO
VS
ASD AMARONI 08
Caricamento...
VAI AL LIVE
  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • YouTube
  • News
  • Calabriawebtv
    • Attualità
    • Politica
    • Cronaca
    • Cultura
    • Spettacolo
    • Ambiente
  • Iscrizione Newsletter
  • Start
  • Calabriawebtv
  • PARTE LA STAGIONE AUTUNNOINVERNO DI SCOLACIUM. IL 5 NOVEMBRE “PADRINI E PADRONI…” DI GRATTERI E NICASO
  • Appuntamenti
  • Calabriawebtv
  • Cultura

PARTE LA STAGIONE AUTUNNOINVERNO DI SCOLACIUM. IL 5 NOVEMBRE “PADRINI E PADRONI…” DI GRATTERI E NICASO

admin Novembre 2, 2016
Sabato 5 novembre alle ore 17 la Fondazione Armonie d’Arte presieduta da Chiara Giordano, con la sezione “Scolacium d’autore” curata da Armando Vitale presidente dell’Associazione Gutenberg e da Nunzio Belcaro di Ubik – Catanzaro, apre la stagione autunno/inverno di Scolacium, il parco archeologico a Roccelletta di Borgia. La strepitosa location di Armonie d’Arte Festival è infatti al centro del nuovo progetto che la Fondazione ha lanciato proprio da qualche giorno: “Terre di Scolacium”…
Un piano strategico di branding territoriale fondato su una programmazione integrata e su una nuova filosofia di management per un luogo della memoria e della natura aperto al territorio e vissuto da tutti, “a misura” delle esigenze di ciascuno. I servizi: biglietteria, book shop, merchandising, caffetteria- ristorazione, area – infanzia, visite guidate e nuove tecnologie, cerimonie, animazione artistica e culturale (festival, mostre, laboratori per grandi e piccini, work shop, stage, reading, conferenze, convegnistica, progetti speciali).
E dunque si inizia con un evento speciale, perché alla cultura della lettura si aggiunge l’impegno e la responsabilità per una questione che investe davvero fortemente la società calabrese ed italiana; si presenta l’ultimo libro di Nicola Gratteri e Antonio Nicaso, “Padrini e Padroni, come la ‘ndrangheta è diventata classe dirigente.”
Procuratore della Repubblica di Catanzaro, noto per l’impegno in prima linea nella lotta alla ‘ndrangheta, Gratteri gode di un forte consenso popolare. Questo libro, edito da Mondadori per la collana “Strade blu”, rappresentata l’ottava opera a firma dei due illustri autori che finora hanno già pubblicato insieme per la stessa casa editrice: Fratelli di sangue (2009), La malapianta (2010), La giustizia è una cosa seria (2011), La mafia fa schifo (2011), Dire e non dire (2012), Acqua santissima (2013), Oro bianco (2015).
“La corruzione, l’infiltrazione criminale, i legami con i poteri forti – occulti, come le logge segrete, e non, come la politica sul territorio e a tutti i livelli, fino ai più alti – scrivono Gratteri e Nicaso, storico di organizzazioni criminali e docente universitario – sono oggi parte di una strategia di reciproca legittimazione messa in opera da decenni da tutte le mafie e in particolare dalla ‘ndrangheta”. “Già nel 1869 – ricordano gli autori – le elezioni amministrative di Reggio Calabria erano state annullate per le evidentissime collusioni ‘ndranghetiste. Il primo caso di una serie di episodi che nei decenni hanno segnato l’intera Penisola, arrivando fino a Bardonecchia, in Piemonte, nel 1995, e a Sedriano, in Lombardia, nel 2013″.
Alla presenza degli autori introdurrà la serata l’avv. Aldo Costa, mentre il dibattito sarà animato e moderato dai giornalisti Paolo Pollichieni e Riccardo Giacoia. 
L’occasione – dichiara il presidente della Fondazione Armonie d’Arte -sarà veramente preziosa per ascoltare una testimonianza forte e profonda, e certamente ricevere suggestioni e forza morale per contribuire a nostra volta ad un futuro migliore del nostro contesto sociale e territoriale, aspetto fondamentale per Armonie d’Arte che alla valenza estetica della sua azioni tende sempre più ad associare anche la dimensione etica”.

 

 

Beitragsnavigation

Zurück VOLLEY, TONNO CALLIPO KO IN TRE SET AL PALA VALENTIA CONTRO LA CUCINE LUBE CIVITANOVA
Weiter MICHELE AFFIDATO ORAFO UFFICIALE DI AREA SANREMO

Verwandte Geschichten

La Naca di Davoli: il rito millenario degli abeti nell’edizione 2016. Processione notturna della Naca a Davoli con abeti illuminati dai lampioncini
  • Attualità
  • Calabriawebtv
  • eventi religiosi

La Naca di Davoli: il rito millenario degli abeti nell’edizione 2016.

Marzo 26, 2026
La Cumprunta di Soverato Superiore 2015: Un Rito di Fede e Identità. cunfrunta-soverato-superiore
  • Attualità
  • Calabriawebtv
  • eventi religiosi
  • Sociale
  • Turismo Calabria

La Cumprunta di Soverato Superiore 2015: Un Rito di Fede e Identità.

Marzo 26, 2026
‘Ndrangheta Holding: Il Narcotraffico come Motore Finanziario e l’Evoluzione Tecnologica Conferenza stampa operazione narcotraffico ndrangheta holding calabriawebtv
  • Calabriawebtv
  • Catanzaro
  • Cronaca

‘Ndrangheta Holding: Il Narcotraffico come Motore Finanziario e l’Evoluzione Tecnologica

Marzo 26, 2026
Le news dalla Calabria per i Calabresi nel Mondo | DarkNews von AF themes.