Finisce ai quarti di finale l’avventura della Futura Energia Soverato nella Coppa Italia di serie C.
Ai soveratesi non basta la vittoria per 9-8 contro la Farmacia Centrale Paola al termine di una gara non adatta ai deboli di cuore. Una gara che si preannunciava tesa visto che l’andata era terminata per 7-5 in favore dei cosentini quindi altamente ribaltabile nella partita di ritorno.
Il Soverato deve far fronte all’assenza di Parisi ma il giovanissimo Politi schierato al suo posto ha sfornato una prestazione degna di nota. Il Paola che sta nei quartieri alti della classifica del campionato di C1 arriva convinta dei propri mezzi al “ Palascoppa” ma non ha fatto i conti con il cuore e la passione sia dei ragazzi di mister Catuogno e sia del meraviglioso pubblico che oggi è stato il sesto uomo in campo.
Ma andiamo al match dove il Soverato schiera il quintetto con Basile in porta, ultimo Politi A., esterni Parafati e Donato e il pivot è Sinopoli. Squadre che inizialmente tendono a studiarsi vista la posta in palio ma il Soverato è sempre pericoloso in ogni azione. Si arriva al minuto 9 quando Donato porta in vantaggio i biancorossi.
Nemmeno il tempo di esultare e un minuto dopo è Chiappetta A. a ristabilire il risultato dopo un’azione sulla fascia. Il Soverato reagisce e tenta diverse conclusioni in porta senza concretizzare. Dopo un palo di Scarnà ed una traversa di Chiappetta G la partita sale di ritmo quando un tiro che sicuramente terminava fuori di Chiappetta G. viene deviato in rete dal tocco di Politi portando in vantaggio gli ospiti.
Ranieri ci prova con un numero dei suoi a scavalcare l’avversario ma il tiro è debole. Siamo alle battute finali del primo tempo e al 25 minuto arriva il pareggio di Ranieri su calcio di rigore dopo un fallo subito da Donato. Ma non finisce qui in quanto dopo tre minuti arriva il nuovo vantaggio cosentino con Scarnà dopo una bella azione corale e allo scadere Donato pescato in area di rigore freddissimo insacca pareggiando i conti.
Pirotecnico 3-3 alla fine della prima frazione. Secondo tempo che si apre proprio come si è chiuso il primo, alti livelli di gioco, tensione palpabile e squadre che non ci stanno a mollare un centimetro. Infatti passano 60 secondi e Donato supera il portiere con un bellissimo mancino per il nuovo vantaggio soveratese. Il Paola non ci sta e alza il baricentro creando qualche problema alla retroguardia locale.
Dopo sette minuti eurogoal ancora di Donato, Ranieri scucchiaia nel cuore dell’area di rigore cosentina superando tutti gli avversari, pesca Donato il quale senza pensarci troppo di tacco manda il pallone sotto le gambe di Cameriere e il Palascoppa esplode in ogni settore. Da applausi 5-3. Il Soverato vuole chiudere la pratica il prima possibile e ci prova Raffaele dopo una bella triangolazione con Ranieri ma il tiro non inquadra la porta. Il Paola si scuote con Chianello ma la palla termina a lato.
Ma al quarto d’ora lo stesso Chianello accorcia le distanze di piatto da posizione defilata ma si rende protagonista di un bruttissimo gesto nei confronti del pubblico che poteva tranquillamente evitare. La partita s’infiamma infatti con interventi decisi e qualche azione discutibile da parte dei direttori di gara.
I padroni di casa reagiscono immediatamente ed è Sinopoli a scaricare tutta la rabbia gonfiando la rete per il 6-4 al minuto 20. Negli ultimi dieci minuti succede l’incredibile e la tensione si taglia nell’aria quando il Paola a un minuto dal termine gela il pubblico siglando il 6-5 ancora con Chiappetta G che può mandarli in semifinale ma a pochissimi istanti dal fischio finale Parafati del Soverato viene steso in area di rigore, alla battuta si presenta lo specialista Ranieri che insacca spiazzando il portiere e il palazzetto viene completamente giù. Si va ai supplementari in quanto si è verificato lo stesso punteggio ma a parti invertite.
Nei supplementari come giusto che sia la posta in palio è alta ed è un gioco a chi molla i nervi prima ed infatti a farne le spese è Donato che riceve il secondo cartellino e viene mandato anzitempo sotto la doccia.
Il Paola ne approfitta e tra il 3 minuto e l’8 minuto Salerno buca tre volte la difesa locale spegnendo sul nascere le ambizioni dei ragazzi di mister Catuogno i quali hanno solo due scatti d’orgoglio nel secondo tempo supplementare quando prima Staglianò e poi Parafati ribaltano inutilmente il risultato sul 9-8 finale.
Una reazione tardiva che non qualifica la Futura Energia Soverato alle semifinali, ma i ragazzi non hanno nulla da rimproverarsi in quanto hanno dato tutto ciò che avevano sostenuti da un pubblico meraviglioso. La squadra continua il suo percorso spedito in campionato e già sabato c’è l’occasione di cancellare questa delusione in casa contro la Ludos Vecchia Miniera seconda in classifica alle ore 17:00.
ASD FUTURA ENERGIA SOVERATO-FARMACIA CENTRALE PAOLA 9-8 (AND 5-7)
QUALIFICATA FARMACIA CENTRALE PAOLA
MARCATORI: Marcatori: 9’ Donato (S), 10’ A. Chiappetta (P), 19’ aut. Politi (P), 25’ Ranieri (S), 28’ Scarnà (P), 30’, 31’, 37’ Donato (S), 44’ Chianello (P), 49’ Sinopoli (S), 60’+3’ G. Chiappetta (P), 60’+4’ Ranieri (S). T.S. 3’, 4’,8′ Salerno (P), 9′ Staglianò (S), 10’ Parafati (S)
GIUSEPPE CILURZO