Zum Inhalt springen
logo calabriawebtv home

cropped-SEQUENZA-X-BANNER-AFFIDATO.gif
Terza Categoria
ASD CENADI CALCIO
VS
ASD AMARONI 08
Caricamento...
VAI AL LIVE
  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • YouTube
  • News
  • Calabriawebtv
    • Attualità
    • Politica
    • Cronaca
    • Cultura
    • Spettacolo
    • Ambiente
  • Iscrizione Newsletter
  • Start
  • Calabriawebtv
  • Prima edizione nazionale del Premio letterario “Dario Galli”
  • Appuntamenti
  • Calabriawebtv
  • Cultura

Prima edizione nazionale del Premio letterario “Dario Galli”

admin Febbraio 26, 2020

Ideato e promosso dalla casa editrice Grafichè della famiglia Perri

È in programma per sabato 29 febbraio 2020 alle 18, la premiazione della prima edizione del concorso letterario nazionale “Dario Galli” ideato e promosso dalla Casa Editrice Grafichéditore.

La vincitrice di questa prima edizione che ha riscosso notevole successo in tutta Italia è la scrittrice Laura Calderini con la sua raccolta di novelle “Il profumo dell’alloro”.

Nata a Roma, ma residente ad Orvieto sin dalla prima infanzia, la vincitrice del premio letterario “Dario Galli” ha già pubblicato dei libri ed ha ottenuto numerosi riconoscimenti a livello nazionale.

Il libro “Il profumo dell’alloro” verrà pubblicato dalla Casa Editrice Grafichéditore promotrice del concorso. Alla cerimonia di premiazione di sabato parteciperanno S.E. Mons. Giuseppe Schillaci, vescovo della diocesi di Lamezia; il professore Italo Leone, presidente della giuria che ha vagliato gli elaborati partecipanti al concorso; Paolo Mascaro, sindaco di Lamezia; Giorgia Gargano, assessore alla Cultura del Comune di Lamezia.

Ospiti dell’incontro anche il deputato Domenico Furgiuele e il consigliere regionale Pietro Raso. La serata sarà allietata dall’esibizione musicale del gruppo Accademia.

 A fare gli onori di casa saranno Antonio Perri e Nella Fragale, titoli della Casa Editrice Grafichèditore.

“La prima edizione nazionale del concorso letterario “Dario Galli” – affermano gli editori – può ritenersi un vero successo. Oltre cento sono gli elaborati inediti che sono pervenuti alla nostra casa editrice che, qualche mese fa, ha lanciato questa iniziativa per omaggiare Dario Galli, uno dei più grandi e apprezzati letterati e poeti di Lamezia Terme”.

Gli editori tengono a precisare che “i giudici della giuria hanno letto ed esaminato tutti gli elaborati pervenuti senza conoscersi e senza consultarsi fra loro.

Inoltre, i giurati hanno vagliato i lavori partecipanti al premio senza avere notizie sugli autori degli elaborati. Gli stessi, infatti, sono stati consegnati al vaglio dei giurati senza la firma dei rispettivi autori”.

Dopo l’attenta disamina di tutti i lavori in concorso, all’unanimità la giuria ha stabilito che a vincere fosse la raccolta di novelle “Il profumo dell’alloro” di Laura Calderini.

La premiazione si terrà nella sede della Casa Editrice Grafichéditore – Tipografia Perri in via Del Progresso a Lamezia Terme.

********************************************************************

Dario Galli, nato a Nicastro nel 1914, dopo aver conseguito il diploma di insegnante elementare partì per la Spagna col grado di sottotenente. Proprio in terra iberica iniziò a scrivere i suoi primi componimenti. Tornò in Italia con la Croce al Merito di guerra ma fu ben presto richiamato alle armi all’inizio della Seconda guerra mondiale. Concluso il periodo dedicato al servizio della patria, ebbe un incarico al Banco di Napoli e sposò Irma Giordano, insegnante elementare, da cui ebbe cinque figli. Collaborò per molti anni al mensile culturale “Calabria Letteraria” e fondò l’accademia Neocastrum di cui fu presidente per molti anni. Morì nel 1977. Tanti i riconoscimenti ricevuti da Dario Galli tra lauree ad honorem e premi letterari. L’università Calabrese della terza età gli ha anche dedicato il libro “Dario Galli” curato dal professore Eugenio Leone. Tra le sue opere ricordiamo: Canti perduti (1953), Sette faville (1955), Strade del mio paese (1956), Canti crepuscolari – Liriche (1957 Roma), Il dono (1961 Roma), Allu cantu d’ ‘a vrascera (1962 Roma) che è il suo capolavoro in vernacolo nicastrese.

Beitragsnavigation

Zurück LA REALTA’ VIRTUALE NELLA BATTAGLIA DI ELIO GERMANO HA FATTO TAPPA AL TEATRO DEL GRILLO. VIDEO
Weiter REGIONE. SANTELLI: PROPOSTA KLAUS DAVI POSITIVA

Verwandte Geschichten

La Naca di Davoli: il rito millenario degli abeti nell’edizione 2016. Processione notturna della Naca a Davoli con abeti illuminati dai lampioncini
  • Attualità
  • Calabriawebtv
  • eventi religiosi

La Naca di Davoli: il rito millenario degli abeti nell’edizione 2016.

Marzo 26, 2026
La Cumprunta di Soverato Superiore 2015: Un Rito di Fede e Identità. cunfrunta-soverato-superiore
  • Attualità
  • Calabriawebtv
  • eventi religiosi
  • Sociale
  • Turismo Calabria

La Cumprunta di Soverato Superiore 2015: Un Rito di Fede e Identità.

Marzo 26, 2026
‘Ndrangheta Holding: Il Narcotraffico come Motore Finanziario e l’Evoluzione Tecnologica Conferenza stampa operazione narcotraffico ndrangheta holding calabriawebtv
  • Calabriawebtv
  • Catanzaro
  • Cronaca

‘Ndrangheta Holding: Il Narcotraffico come Motore Finanziario e l’Evoluzione Tecnologica

Marzo 26, 2026
Le news dalla Calabria per i Calabresi nel Mondo | DarkNews von AF themes.