Ha preso il via a ottobre la seconda edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, strumento fondamentale per misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia.
I principali vantaggi introdotti dal nuovo disegno censuario sono un forte contenimento dei costi della rilevazione (circa il 50% in meno) e una riduzione del disturbo a carico delle famiglie, a fronte di una restituzione di informazioni sempre aggiornate e con forte dettaglio territoriale.
In questi giorni l’Istat ha avviato la spedizione delle informative al campione di famiglie coinvolte che avranno tempo di rispondere al Censimento dal 7 ottobre al 20 dicembre. La partecipazione al Censimento è un obbligo di legge; pertanto, in caso di mancata risposta, sono previste sanzioni amministrative.
Il nuovo Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, a cadenza annuale e non più decennale, è stato inaugurato lo scorso ottobre registrando una forte partecipazione, con oltre il 92% di famiglie rispondenti. A differenza delle passate tornate censuarie, non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse.
In questa provincia sono 25 i Comuni interessati: Anoia, Antonimina, Bagaladi, Bagnara Calabra, Bivongi, Brancaleone, Campo Calabro, Careri, Cinquefrondi, Gerace, Gioia Tauro, Grotteria, Laganadi, Marina di Gioiosa Ionica, Melicucco, Melito di Porto Salvo, Motta San Giovanni, Palmi, Polistena, Reggio di Calabria, Rosarno, San Roberto, Sant’Eufemia d’Aspromonte, Siderno, Sinopoli.
COME SI SVOLGE IL CENSIMENTO
Sono circa 9000 le famiglie coinvolte e intervistate nella provincia di Reggio Calabria.
“9000 campioni” , che consentiranno all’Istat, grazie all’uso integrato di rilevazioni statistiche e dati provenienti da fonti amministrative, di fotografare l’intera popolazione della provincia reggina.
A queste 9000 famiglie, contattate a mezzo lettera o tramite rilevatore, il compito di assicurare la buona riuscita della rilevazione nella nostra città, in modo da assicurare e arricchire, grazie alla loro preziosa collaborazione, il patrimonio comune di dati statistici utili alla collettività.
Ricordiamo a tutte quelle famiglie che hanno ricevuto la lettera di partecipazione al Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni che il termine per compilare il questionario online – a casa o presso le postazioni web del centro comunale di rilevazione – è il 13 dicembre 2019.
Dal 14 al 20 dicembre 2019 sarà possibile eseguire la compilazione esclusivamente tramite intervista con rilevatore, ricevendo una visita a domicilio o recandosi presso il centro comunale di rilevazione.
Per ulteriori informazioni o per richiedere assistenza, vi invitiamo a contattare il numero verde Istat 800 188 802 (attivo tutti i giorni dal 1 0ttobre al 20 Dicembre 2019, dalle ore 9,00 alle 21.00 o consultare il sito https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni
Oppure contattare in forma del tutto gratuita i Centri Comunali di Rilevazione (CCR) istituiti in ciascun Comune,
Obbligo di risposta e sanzioni.
La presente rilevazione è inserita nel Programma statistico nazionale 2017-2019 – Aggiornamento 2018-2019 (codice IST-02494), approvato con DPR 20 maggio 2019. Il Programma statistico nazionale in vigore è consultabile sul sito internet dell’Istat all’indirizzo: https://www.istat.it/it/organizzazione-e-attività/organizzazione/normativa.
L’obbligo di risposta per questa rilevazione è sancito dall’art.7 del decreto legislativo n. 322/1989, dal DPR 20 maggio 2019 di approvazione del Programma statistico nazionale 2017-2019 – Aggiornamento 2018-2019 e dell’allegato elenco delle indagini che comportano l’obbligo di risposta per i privati; la violazione di tale obbligo sarà sanzionata ai sensi degli artt. 7 e 11 del decreto legislativo n. 322/1989 e del medesimo DPR 20 maggio 2019 (allegato “Elenco dei lavori (Sdi e Sda) compresi nel Psn 2017-2019 – Aggiornamento 2018-2019 per i quali la mancata fornitura dei dati configura violazione dell’obbligo di risposta”). Gli elenchi delle indagini con l’obbligo di risposta per i soggetti privati e di quelle per le quali, in caso di violazione dell’obbligo, è prevista l’applicazione della sanzione amministrativa è consultabile sul sito internet dell’Istat alla pagina https://www.istat.it/it/organizzazione-e-attività/organizzazione/normativa.
Trattamento dati.
Si rassicura che tutte le informazioni raccolte sono trattate nel rispetto della normativa in materia di tutela del segreto statistico e di protezione dei dati personali (art. 9 D.lgs. n. 322/1989/ Reg. UE 2016/679 e D.lgs 196/2003) pertanto non sarà possibile risalire ai soggetti cui si riferiscono in quanto i risultati saranno diffusi in forma aggregata.