Il liceo scientifico E . Majorana di Girifalco resterà chiuso da lunedì 30 Gennaio fino alla conclusione delle attività di sondaggio e messa in sicurezza dell’area circostante.
Così è stato deciso stamattina con apposita ordinanza. La decisione, di cui il sindaco, Pietrantonio Cristofaro, ha parlato con il dirigente scolastico, Tommaso Cristofaro, ed il Consiglio d’Istituto, scaturisce dal fatto che, con interventi in somma urgenza, è stato disposto il monitoraggio dello stabile del liceo scientifico onde controllare eventuali movimenti della struttura; questo monitoraggio sarà in continuo e le misurazioni saranno effettuate giornalmente. In base a quanto contenuto nell’ordinanza, per l’effettuazione dei sondaggi geognostici disposti dall’Asp è fondamentale che il liceo scientifico, a partire da lunedì 30 Gennaio e fino alla conclusione delle attività di sondaggio e messa in sicurezza dell’area circostante, rimanga chiuso per ragioni prettamente di sicurezza cantieristiche legate al fatto che il sondaggio dovrà raggiungere la profondità di circa 40 mt. Il dirigente scolastico, dal canto suo, ha disposto la ripresa delle lezioni già da lunedì. Gli studenti del primo biennio del liceo scientifico e delle scienze umane svolgeranno le loro attività presso la sede dell’I.T. di via Manzoni; le classi del secondo biennio e del quinto anno del liceo scientifico svolgeranno le loro attività presso la sede dell’I.T. di via dei Glicini; gli uffici amministrativi e l’ufficio di dirigenza opereranno presso la sede dell’I.T. di via de Glicini. Già stamattina si è provveduto al trasloco degli arredi grazie all’aiuto dei collaboratori scolastici, della Prociv e della Provincia.
Una fondamentale azione sinergica tra le istituzioni interessate volta a favorire la ripresa delle lezioni per centinaia di studenti garantendo la sicurezza e la serenità di tutti nello svolgimento del diritto allo studio. Il presidente Bruno ha seguito con attenzione l’evolversi della situazione, mantenendosi in contatto con il sindaco e il dirigente scolastico Cristofaro, effettuando anche un sopralluogo alla presenza del dirigente provinciale dell’Edilizia scolastica Pantaleone Narciso, al fine di contribuire all’individuazione delle misure più idonee per ripristinare al più presto le condizioni di sicurezza del plesso. Il movimento franoso, quindi, risulta essere sotto controllo come le condizioni di staticità dell’edificio: il trasferimento temporaneo degli studenti in altri immobili favorirà l’effettuazione dei sondaggi geognostici disposti, le attività di sondaggio e la messa in sicurezza dell’area circostante, nella massima sicurezza. Il presidente Bruno e gli uffici competenti dell’amministrazione provinciale continueranno a seguire l’evolversi della situazione con particolare attenzione, vicini al territorio, agli amministratori locali, a studenti, docenti e operatori della scuola.