RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:
Un rinnovato impegno per il territorio
Lo scorso 3 ottobre, a Lamezia Terme, si è insediato il nuovo Consiglio direttivo dell’Istituto Nazionale di Urbanistica (INU) della Calabria. A presiedere la riunione è stato il prof. Domenico Passarelli, affiancato dal vicepresidente dott. urb. Grazia Gioè, dal Segretario Arch. Marisa Gigliotti e dal tesoriere prof. Luciano Dattilo. Erano presenti anche i Consiglieri: Arch. Sante Foresta, Arch. Attilio Mazzei, Arch. Sonia Cosentini, Ing. Antonio Rubinetto, il dott. Nicola Tramontana e la dott.ssa Roberta Aiello…
In un clima sereno e costruttivo sono stati discussi e valutati i temi sui quali la sezione Calabria intenderà profondere il proprio impegno nei prossimi anni rivolto essenzialmente alla partecipazione, concertazione e affiancamento dei vari Enti, Soggetti e portatori di interesse, singoli o associati dell’intero territorio regionale in una dimensione culturalmente e scientificamente alta ma soprattutto efficace in materia di territorio.
La Sezione INU Calabria, pertanto, con lo scopo di realizzare le finalità dell’Istituto Nazionale di Urbanistica in ambito regionale, nel triennio 2016-2018 si propone, tra l’altro, la creazione di un nuovo rapporto, fatto di stretta sinergia e di continuità con l’INU nazionale e con le altre sezioni regionali. Durante i lavori del Consiglio sono stati dibattuti tanti argomenti ma, in primis, i temi emersi dal Congresso Nazionale dello stesso Istituto tenutosi di recente a Cagliari al fine di porre rimedio al degrado edilizio, sociale e ambientale dei vari territori del Paese.
E’ cogente, difatti, la necessità di dare risposte immediate ai vari cambiamenti in atto che, in male o in bene, investono il nostro Paese. Cambiamenti climatici, ambientali, economici e sociali ma anche di disgregazione e povertà diffusa i quali, obbligatoriamente, devono essere riportati all’Urbanistica o a ciò che si vuole far passare per Urbanistica. I contenuti posti dal “Progetto Paese”, dal titolo del Congresso, possono e debbono declinarsi anche sul nostro territorio regionale in riferimento ad alcune questioni prioritarie che lo caratterizzano, quali: il dissesto idrogeologico, il rischio sismico, lo spopolamento, l’innovazione tecnologica e una geografia istituzionale di trasformazione. Tutto ciò deve tradursi in azioni concrete coadiuvate da una politica di rigenerazione sostenibile, strategica e inclusiva.
Una delle prime iniziative previste dal nuovo Consiglio Direttivo della Sezione Calabria, sarà quindi la ricerca di un confronto istituzionale ai vari livelli, nonché con gli Stakeholders del territorio calabrese, per avviare e stimolare un percorso condiviso di iniziative ed attività.
L’INU Calabria e il suo intero Consiglio Direttivo, resta dunque, e come sempre, al servizio della nostra Regione e di quanti fin qui hanno creduto al suo importante ruolo istituzionale.
Il presidente prof. Domenico Passarelli