
Venerdì 21 Dicembre 2018 alle ore 16.30 presso il Convento delle Suore Riparatrici, avrà luogo la presentazione della VII Edizione Presepe Vivente di Sant’Andrea Apostolo dello Jonio. Nel corso della Conferenza si potrà assistere ad una esibizione musicale della fanfara locale e alla proiezione immagini delle precedenti edizioni del Presepe Vivente presso il Museo della Memoria.
Il Presepe Vivente, giunto alla VII edizione, viene organizzato mediante un percorso tra le vie e le viuzze del borgo antico, in cui i paesani si trasformano in figuranti mettendo in scena un presepe coinvolgente che unisce tradizione religiosa e tradizione del territorio.
Obbiettivi principali sono la valorizzazione del centro storico e dei suoi luoghi di interesse culturale, la promozione del turismo e dell’artigianato e la creazione di occasioni di coesione sociale: si vuole far conoscere e conservare la memoria delle proprie tradizioni riportando alla vita oggetti di uso quotidiano e facendo riscoprire il meraviglioso Borgo Bizantino-Medievale, caratterizzato da strette viuzze che si snodano fra i numerosi palazzi nobiliari del ‘700 con imponenti portali in granito, nonché da numerosi luoghi di interesse culturale.
La priorità viene individuata nella valorizzazione del patrimonio artistico e monumentale e nella sua rifunzionalizzazione culturale in un sistema coerente e integrato.
La riappropriazione del territorio da parte dei cittadini diventa infatti necessario collegamento alla memoria e alla testimonianza della sua storia, elementi fondanti dell’identità di una comunità capace di interpretare con sensibilità contemporanea l’eredità del suo passato.