Nel week-end appena trascorso, i Carabinieri della Compagnia di Soverato hanno eseguito un controllo straordinario del territorio finalizzato alla prevenzione e al contrasto dei reati predatori e dello spaccio di sostanze stupefacenti.
Il servizio è stato svolto mediante l’impiego di numerose pattuglie delle dipendenti Stazioni Carabinieri e del Nucleo Operativo e Radiomobile.
In particolare, a Davoli, nel corso di una perquisizione domiciliare, è stato tratto in arresto, in flagranza di reato, CORAPI Giuseppe, 24enne del posto, poiché trovato in possesso di 20 grammi di marijuana, materiale per il confezionamento, un bilancino di precisione e 800 € in banconote di vario taglio.
L’arresto è stato convalidato nella giornata di sabato. Stessa sorte è toccata a GRASA’ Alessandro, 37enne di Soverato, sorpreso con 70 grammi circa della medesima sostanza stupefacente, occultata negli slip e sotto un materasso della stanza da letto. Successivamente, è stato ristretto in regime di arresti domiciliari, in attesa dell’udienza di convalida. Il suddetto materiale è stato sottoposto a sequestro e verrà inviato presso il L.A.S.S. (Laboratorio Analisi Sostanze Stupefacenti), per le analisi qualitative di rito.
Inoltre, quattro pregiudicati siciliani, tutti residenti nella provincia di Siracusa, sono stati deferiti in stato di libertà, per commercio di prodotti contraffatti e ricettazione, poiché sorpresi nel centro di abitato di Davoli, mentre si aggiravano con fare sospetto tentando di cedere prodotti sanitari contraffatti e di provenienza delittuosa, sottoposti a sequestro.
Particolare attenzione è stata dedicata anche ai reati in materia di armi: due soggetti di Torre di Ruggiero e Cardinale sono stati deferiti per omessa custodia di armi, con conseguente sequestro di tre fucili da caccia calibro 12 e relativo funzionamento, poiché è stato accertato il mancato rispetto delle norme inerenti la custodia, previste dal T.U.L.P.S. (Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza).
Nel medesimo contesto, l’attività di contrasto alla diffusione di sostanze stupefacenti, a tutela soprattutto dei più giovani, ha permesso di segnalare alla Prefettura di Catanzaro 3 ragazzi, trovati in possesso di oltre 10 grammi di marijuana nel corso di controlli alla circolazione stradale eseguiti sulle principali arterie del comprensorio soveratese e nei pressi dei locali della movida.