Ad annunciare l’ultima novità dell’amministrazione, una commissione edilizia esterna, è stato l’assessore ai Lavori pubblici, Daniele Vacca.
“A distanza di tanti anni – ha detto- abbiamo deciso di istituire nuovamente un’apposita commissione edilizia esterna, che avrà il ruolo di supporto all’Ufficio tecnico comunale e sarà composta da tecnici professionisti, i quali, valuteranno con attenzione e professionalità, le pratiche edilizie e tutto ciò che concerne il settore dell’urbanistica.
È un modo anche questo, per aprire un confronto costruttivo e produttivo. Va delineato che l’Ufficio tecnico è oberato quotidianamente di lavoro, in tal modo pratiche e vari lavori, passeranno al vaglio di tale commissione, che avrà anche un ruolo di maggior controllo.
La commissione – ha chiarito Vacca- è consuntiva e non vincolante, quindi il dirigente del settore, in determinati casi, potrà anche non tener conto del parere della commissione ma dovrà eventualmente, motivare il perché della sua decisione.
All’interno dell’ Ufficio tecnico in merito ad una ricognizione da me effettuata, mi sono reso conto che ci sono pratiche in sospeso, e purtroppo sono tante, che risalgono a qualche anno fa e non sono ancora state portate a giudizio, a completamento, ma questo non significa che i dipendenti non hanno lavorato bene, anzi, il loro impegno giornaliero è costante, semplicemente la mole di lavoro è realmente molta, di conseguenza non tutto si riesce a fare in tempi immediati.
L’ obiettivo è pertanto, accelerare il lavoro e dar manforte al Comune in questo settore. Secondo me la commissione edilizia sarà un motore in più, un supporto che potrà solamente portare benefici allo smaltimento delle pratiche, ad una valutazione più rapida, per dare quindi risposte più celeri e fare un lavoro di squadra, è noto che la sinergia porta sempre buoni frutti in minor tempo.
La commissione lavorerà sulle richieste di edilizia privata, ma non solo. Ci sarà anche un confronto, se su qualche pratica per esempio, ci potranno esser dubbi da parte del dirigente di settore, avrà modo di discuterne e confrontarsi con altri professionisti, sarà un darsi reciprocamente”.
Per quanto riguarda la scelta dei membri che faranno parte della commissione, ha detto: “Sarà nominata dalla giunta comunale che sceglierà attraverso un’indagine di competenze. Stiamo cercando nei vari settori di portare miglioramenti sia per l’ente comunale, che per la città”. Un’azione che dovrebbe quindi essere un valore aggiunto.
Antonella Rubino, Gazzetta del Sud, 11/06/2016