“Accademia strumentale”. Questo il titolo del concerto per “chitarra romantica” previsto per sabato 30 gennaio alle 18 nella chiesa di San Giovanni Battista di Soveria Mannelli.
Il programma dell’evento musicale, organizzato dall’associazione Animula in collaborazione con la parrocchia di San Giovanni Battista, l’associazione teatrale “I Commedianti” ed il progetto Gedeone”, prevede l’esecuzione di musiche originali dell’Ottocento di Antoine de Lhoyer (6 notturni op. 34); Fernando Sor (Trois petit divertissements op. 61; divertissement op. 38; l’encouragement op. 34); Napoleon Coste (duetto).
Per l’occasione, i maestri Antonio Aprile e Claudio Fittante utilizzeranno chitarre storiche di cui: una originale del 1830 circa e l’altra copia di uno strumento del 1832 ad opera del lituaio Luis Panormo (1784-1862), uno dei precursori della chitarra classica moderna, per via dell’introduzione di alcune tecniche costruttive che poi furono impiegate ampiamente nello Strumento così come oggi lo conosciamo.
Fu Ferdinando Sor, uno dei massimi compositori e concertisti di chitarra del suo tempo, a indirizzarlo a un tipo di costruzione più vicina agli stilemi spagnoli. Le chitarre di Panormo, molto ricercate da professionisti, hanno spesso un suono meraviglioso e non presentano grosse difficoltà tecniche per i chitarristi moderni.