Zum Inhalt springen
logo calabriawebtv home

cropped-SEQUENZA-X-BANNER-AFFIDATO.gif
Terza Categoria
ASD CENADI CALCIO
VS
ASD AMARONI 08
Caricamento...
VAI AL LIVE
  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • YouTube
  • News
  • Calabriawebtv
    • Attualità
    • Politica
    • Cronaca
    • Cultura
    • Spettacolo
    • Ambiente
  • Iscrizione Newsletter
  • Start
  • Calabriawebtv
  • WANDA FERRO SU MANCATO RINNOVO COMMISSIONI: “MI AUGURO NON DEBBA INTERVENIRE CORTE COSTITUZIONALE”
  • Calabriawebtv
  • Politica

WANDA FERRO SU MANCATO RINNOVO COMMISSIONI: “MI AUGURO NON DEBBA INTERVENIRE CORTE COSTITUZIONALE”

admin Settembre 20, 2017

Sono costretta a prendere atto, per l’ennesima volta, che nella Regione Calabria il rispetto delle regole democratiche, delle norme, delle leggi e dei regolamenti non rappresenta un obbligo, quanto una scelta discrezionale, un optional da valutare in base alle convenienze personali e alle opportunità.

Così succede che, se nella Regione del presidente Oliverio la sua maggioranza non “trova la quadra” sulle poltrone, il rinnovo dell’Ufficio di presidenza del Consiglio viene rinviato da giugno a settembre e se, ancora, i posti da spartire non bastano per tutti non si procede proprio al rinnovo delle commissioni consiliari, in spregio alle chiare disposizioni del regolamento dell’aula. 

Infatti, il comma 7 dell’art. 29 del regolamento non lascia spazio ad alcuna interpretazione: “ Le Commissioni permanenti sono rinnovate con il rinnovo dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale”. 

Dunque, anche le commissioni consiliari avrebbero dovuto essere rinnovate entro lo scorso mese di giugno e, invece, non si è proceduto al rinnovo neanche in coincidenza del rinnovo dell’ufficio di presidenza.

Anzi, le convocazioni e le adunanze delle commissioni procedono come se nulla fosse, secondo l’invocato principio della prorogatio secondo il quale esse potrebbero continuare a svolgere le funzioni sino al  loro rinnovo. 

Mi permetto, sommessamente, di offrire uno spunto di riflessione sul fatto che la Corte Costituzionale si è pronunciata sul regime della cosiddetta prorogatio, affermando, con la sentenza 208/92,  che “… ogni proroga, in virtù dei principi desumibili dal citato art. 97 della Costituzione, può aversi soltanto se prevista espressamente dalla legge e nei limiti da questa indicati …” e che qualora la regola della prorogatio “risultasse di generale applicazione, senza le cautele idonee ad impedirne l’abuso … è rispetto ad essa che verrebbe a profilarsi un contrasto con la Costituzione”. 

Mi auguro davvero che anche questa volta non debba intervenire la Corte Costituzionale per ripristinare le regole della democrazia che, in questa terra, sembrano sempre più essere cadute in desuetudine. 

Beitragsnavigation

Zurück Chiaravalle Centrale, da ottobre Palazzo Staglianò sarà accessibile anche ai disabili
Weiter Puliamo il mondo 2017, sarà siglata domenica la convenzione tra Legambiente regionale e nazionale, il comune di Sersale e la Riserva naturale Valli Cupevalli cupe

Verwandte Geschichten

Varacalli a Strasburgo: allarme sanità e nuovo patto europeo Giuseppe Varacalli Strasburgo Consiglio Europa sanità territoriale
  • Attualità
  • Politica

Varacalli a Strasburgo: allarme sanità e nuovo patto europeo

Aprile 2, 2026
La Naca di Davoli: il rito millenario degli abeti nell’edizione 2016. Processione notturna della Naca a Davoli con abeti illuminati dai lampioncini
  • Attualità
  • Calabriawebtv
  • eventi religiosi

La Naca di Davoli: il rito millenario degli abeti nell’edizione 2016.

Marzo 26, 2026
La Cumprunta di Soverato Superiore 2015: Un Rito di Fede e Identità. cunfrunta-soverato-superiore
  • Attualità
  • Calabriawebtv
  • eventi religiosi
  • Sociale
  • Turismo Calabria

La Cumprunta di Soverato Superiore 2015: Un Rito di Fede e Identità.

Marzo 26, 2026
Le news dalla Calabria per i Calabresi nel Mondo | DarkNews von AF themes.