Negli ultimi 10 giorni, nell’ambito dei servizi relativi al progetto nazionale denominato “Focus ‘ndrangheta” disposti dal Questore di Catanzaro, Dr.ssa Amalia di Ruocco, finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati in materia di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, personale dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, della Squadra Mobile, del Reparto Prevenzione Crimine “Calabria” Centrale e del Nucleo Cinofili di Vibo Valentia, ha concentrato l’attività nei quartieri a sud della città ad alta densità criminale.
Sul tetto di un palazzo i Poliziotti hanno rinvenuto un cospicuo quantitativo di sostanza stupefacente occultato in una cassetta di derivazione elettrica posta su di un palo dell’antenna TV. La droga rinvenuta, già pronta allo smercio, in due involucri di cellophane era contenuta eroina per un peso complessivo di grammi 60,64 e, in un altro involucro cocaina per un peso di. 51,66 grammi.
All’esterno di un altro stabile venivano rinvenute due dosi di sostanza stupefacente del tipo marijuana rispettivamente dal peso di 0,90 e 0,92 grammi.
Le analisi condotte dal personale del Gabinetto Provinciale della Polizia Scientifica su campioni delle sostanze rinvenute confermavano la natura, rispettivamente, di cocaina, eroina e marijuana. Tutto lo stupefacente è stato posto sotto sequestro a carico di ignoti.
Inoltre sono stati segnalati al Nucleo Operativo Tossico Dipendenza della Prefettura tre 25enni, trovati in possesso di modiche quantità di cocaina, e un 38enne trovato in possesso di 1 grammo di eroina, tutti assuntori abituali di sostanze stupefacenti. Anche in tale circostanza lo stupefacente è stato sequestrato.
Durante i servizi di prevenzione nei pressi di scuole e luoghi frequentati da studenti, finalizzati a contrastare il fenomeno del traffico di stupefacenti tra soggetti di giovane età, gli Agenti, nei pressi di Piazza Matteotti, occultati tra il selciato e le aiuole, e dietro alcuni pilastri di un portico hanno rinvenuto complessivamente 7 involucri contenenti marijuana, cinque dei quali in un vecchio calzino, 3 spinelli già preparati ed un trincia marijuana. Lo stupefacente, pari a 5,18 grammi è stato sequestrato a carico di ignoti.
Il dispiegamento nel capoluogo e nel territorio provinciale degli uomini della Polizia di Stato impiegati per le attività di controllo ordinario e straordinario del territorio per prevenire e reprimere i reati ha consentito di denunciare 41 persone in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria in quanto resesi responsabili di reati di natura diversa quali: violazione del Foglio di Via Obbligatorio, della Sorveglianza Speciale di P.S., maltrattamenti in famiglia, occupazione abusiva di abitazioni, furto, tentata truffa, minaccia, guida sotto l’uso di sostanze alcoliche.