domenica, Maggio 28, 2023
HomeCalabriawebtv"LE RIVELAZIONI" DI ENZO DE CARO E ANNA GALIENA AL GRILLO

“LE RIVELAZIONI” DI ENZO DE CARO E ANNA GALIENA AL GRILLO

“LE RIVELAZIONI” DI ENZO DE CARO E ANNA GALIENA AL TEATRO DEL GRILLO DI SOVERATO

Il penultimo appuntamento della stagione teatrale “APERTI ALLE CULTURE”, va in scena con due personaggi famosi ed apprezzati, noti al pubblico per le numerose e importanti presenze sia nel piccolo che nel grande schermo.

“DIAMOCI DEL TU” è la commedia che approda sul palco del teatro del “Grillo” di Soverato, diretta da Emanuela GIORDANO e nata nel 2012 dalla penna del pluripremiato drammaturgo canadese, Norm FOSTER.

In scena Anna GALIENA è Lucy, la domestica di David, Enzo DE CARO, scrittore di successo, da tempo alle prese con un blocco della propria ispirazione letteraria, che improvvisamente scopre di non conoscere nulla della vita di lei, nonostante i 28 anni di rapporto lavorativo.

Mentre Lucy sa tutto di lui. Così, in una fredda serata d’inverno, quando la donna è sul punto di rientrare a casa dopo la giornata di lavoro, il suo datore inizia a rivolgerle delle domande.

Dopo l’imbarazzo iniziale, complici diversi bicchieri di scotch e vino pregiato, i due iniziano “a darsi del tu”, accorciando le distanze definite dai rispettivi ruoli.

Il pubblico diventa così complice di una serie di singolari rivelazioni, a tratti commoventi, a tratti divertenti: Lucy svela al suo capo di essere innamorata di lui da un decennio e lui le confessa di avere una malattia neurologica che presto potrebbe compromettere i suoi ricordi.

Si ride sì, ma sempre con sensibilità e intelligenza. E’ sorprendente scoprire l’interessamento alla vita della sua domestica, di cui non conosceva neppure il nome, come se volesse recuperare il tempo perduto.

Di lei, invece, ci sorprende il linguaggio ironico, ma soprattutto colto, con cui difficilmente una governante si esprime. Parlano di letteratura, di retaggi familiari e di solitudine.

Una scrittura che in un’ora e mezza porta in scena tanti aspetti della vita, che ruotano tutti attorno alla solitudine, condizione che accomuna i due protagonisti; lei che dopo un’intera giornata trascorsa al lavoro torna nella sua elegante casa (grazie al lauto compenso che percepisce e di cui il suo padrone non è neppure a conoscenza, tant’è che è convinto abiti in un tugurio), ma vuota.

Lui che non riesce a superare “il blocco dello scrittore”, fermo da quattro anni a pag. 20 e senza più amici. La comunicazione verbale appare in una situazione mai immaginata prima e che porterà a delle risposte anche attraverso le parole non dette.

La coppia decide di lasciare una traccia della propria esistenza in un libro perchè “ogni vita merita di essere raccontata”. David si impegna a scrivere, mentre Lucy gli promette di stargli vicino quando giungerà il momento dell’ultimo addio.

I due tornano a darsi del lei, ripristinando ogni vecchio schema, nella consapevolezza di aver trovato un antidoto alla solitudine.

Moltissimi i commenti positivi di fine serata, anche per i momenti di riflessione a cui gli spettacoli del Grillo ci hanno abituato nel corso delle stagioni, che suggellano, ancora una volta, il rapporto tra il pubblico e il teatro “bomboniera”, come sovente viene definito dagli stessi attori che lo calcano.

Mentre, con dispiacere, non possiamo conoscere il giudizio dell’inedito duo teatrale Galiena-De Caro, sul teatro e sul suo pubblico, non avendo gli stessi rilasciato interviste.

Decisione, sembra, tutta da addebitare alla elegante e fine Anna Galiena, donna dalla indiscussa bellezza, un pò sfiorita dal passare del tempo, ma forte di una provata bravura che fa il paio con quella del versatile attore napoletano.

L’ultimo appuntamento della stagione 2015/2016 (date ancora da definire) è come di consueto con la compagnia del Grillo la quale, dopo il successo di “Cosi è (se vi pare)”, incontra ancora il grande autore italiano, Luigi Pirandello in “TUTTO PER BENE” per la regia di Claudio Rombolà.

“Un testo di sorprendente attualità”.  Rosy Urso

FOTO DI SCENA CONCESSE DA SANNY PRODUZIONI

DIAMOCI DEL TU, "LE RIVELAZIONI" DI ENZO DE CARO E ANNA GALIENA AL GRILLO DIAMOCI DEL TU, "LE RIVELAZIONI" DI ENZO DE CARO E ANNA GALIENA AL GRILLO DIAMOCI DEL TU, "LE RIVELAZIONI" DI ENZO DE CARO E ANNA GALIENA AL GRILLO DIAMOCI DEL TU, "LE RIVELAZIONI" DI ENZO DE CARO E ANNA GALIENA AL GRILLO DIAMOCI DEL TU, "LE RIVELAZIONI" DI ENZO DE CARO E ANNA GALIENA AL GRILLO DIAMOCI DEL TU, "LE RIVELAZIONI" DI ENZO DE CARO E ANNA GALIENA AL GRILLO DIAMOCI DEL TU, "LE RIVELAZIONI" DI ENZO DE CARO E ANNA GALIENA AL GRILLO DIAMOCI DEL TU, "LE RIVELAZIONI" DI ENZO DE CARO E ANNA GALIENA AL GRILLO DIAMOCI DEL TU, "LE RIVELAZIONI" DI ENZO DE CARO E ANNA GALIENA AL GRILLO

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
MicheleAffidato search engine

Most Popular

Recent Comments