Il Consiglio Regionale dell’UICI della Calabria e il Comitato IAPB Regionale Calabria indicono un convegno dal titolo “Pluriminorati: il lungo cammino sulla strada dell’integrazione, tra dovere dell’assistenza e diritto all’esistenza”,
che si inserisce nel più ampio progetto, finanziato dalla Regione Calabria – Dip. Politiche Sociali, a favore dei ciechi pluriminorati: UICI/IAPB Progetto per lo sviluppo di servizi in favore di ciechi pluriminorati (Art. 3 Legge n. 284/97).
Il progetto attuato con operatori dotati di comprovate competenze psico-sociali, indicati dall’IAPB e dall’UICI, si pone come obiettivi l’integrazione sociale, scolastica e lavorativa del cieco pluriminorato, attraverso attività dirette a raggiungere concreti risultati attraverso la preparazione alla frequenza della scuola comune, l’assistenza didattica extra-scolastica, l’assistenza domiciliare e la consulenza alle famiglie.
Al convegno, che si svolgerà venerdì 8 luglio 2016, alle ore 9.30 presso la Sala Verde della “Cittadella Regionale” in località Germaneto a Catanzaro, relazioneranno autorevoli esperti e saranno presenti oltre le autorità istituzionali, la nostra base associativa, e dirigenti dell’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), dell’IRIFOR (Istituto Ricerca Formazione e Riabilitazione), dell’IAPB (Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità), nonché Enti e Associazioni del territorio regionale.
I relatori approfondiranno le delicate problematiche della prevenzione e riabilitazione nei casi di ciechi con minorazioni aggiuntive; argomenti che hanno una grande importanza non solo per i disabili visivi calabresi e le loro famiglie, ma anche per tutta la collettività e le Istituzioni preposte, grazie alla sensibilizzazione che ne deriverà per quanto concerne la necessità di sottoporsi a visite di prevenzione quanto più precoci, nonché per i più generali temi di integrazione sociale sul territorio calabrese.
Durante il convegno saranno illustrate concrete esperienze di riabilitazione, supporto culturale, informatico e tiflologico, realizzate in Calabria dalle Sezioni Provinciali dell’UICI.
Momento imprescindibile è la cerimonia commemorativa in ricordo dell’avv. Giorgio Rognetta, consulente giuridico regionale dell’Unione Ciechi e Ipovedenti calabrese, scomparso prematuramente, che ha lasciato un vuoto affettivo e professionale in tutti coloro che lo hanno conosciuto.