Tutto pronto a Palmi (RC) per il più importante evento popolare e religioso in Calabria, proclamato “PATRIMONIO IMMATERIALE DELL’UMANITÀ – UNESCO 2013”. Quest’anno, si terrà, eccezionalmente, in occasione dell’anno Giubilare della Misericordia, proclamato da Papa Francesco. La “Scasata” della Varia,verrà rievocata Domenica 28 Agosto a partire dalle 17:00…
La “Varia” è un enorme carro sacro che rappresenta l’universo e l’assunzione in cielo della Vergine Maria”, pesa 20 tonnellate, si compone di un cono in ferro (nuvola) alto 16 mt, che poggia sull’enorme basamento in legno, (u cippu), e sotto il carro ci sono travi gigantesche che verràno spinte e tirate da centinaia di persone,i “mbuttaturi”. All’apice a 16 metri d’altezza, ci sarà “l’Animella”, una bambina eletta dal popolo che nei giorni antecedenti all’evento ha superato la prova di coraggio per rappresentare “l’assunzione al Cielo dell’Anima della Madonna”. Cosi come poco distante un figurante eletto anch’egli a furor di popolo, rappresenterà il “Padreterno”. Tutto intorno tanti bambini che rappresentano gli angioletti.Al centro del cono (nuvola) ci sono il sole e la luna che ruotano con un movimento meccanico. Tra le novità, quest’anno il “COMITATO VARIA DI PALMI” ha deciso di affidare la conduzione delle riprese e della Diretta TV dal palco I° Maggio, a Domenico Milani, noto conduttore televisivo calabrese. Non nuovo a questo tipo di eventi importanti. La diretta partirà domenica 28 Agosto dalle 17, dal palco in Piazza I° Maggio ,dal
cuore dell’imponete evento. Sono previste oltre 100000 persone in piazza sul tutto il percorso dove transiterà il gigantesco Carro votivo della “Varia”.
Tanta passione e devozione per una tradizione secolare che è stata proclamata dall’Unesco dal 2013, Patrimonio Immateriale dell’Umanità che si proietta a diventare evento importante per tutti i calabresi.
Piano di emergenza e viabilità – Sono previste, oltre 100000 persone in piazza I° Maggio e lungo il Corso Garibaldi, per questo il “Comitato Varia”, l’Amministrazione di Palmi, La Prefettura e il Comando dei Vigili, hanno approntato e reso pubblico un piano di emergenza e viabilità che renderà fluido e sicuro il flusso, la permanenza e il deflusso delle decine di migliaia di
persone che arriveranno nella cittadina reggina. La zona rossa in centro città verrà chiusa al transito già dalle 15:00 del 28 di domenica 28 agosto.
Mettendo a disposizione punti di emergenza e anche navette che dalle parti periferiche della città dove sono stati previsti tantissimi parcheggi, porteranno direttamente nei luoghi adiacenti alla “Scasata”.
Domenico Milani,da quasi 20 anni professionista nella conduzione di eventi importanti, tra i quali, Presentatore ufficiale dal 2003 al 2012 di “Miss Italia” in Calabria, 4 edizioni Premio Mia Martini, concerti e programmi radiofonci a livello regionale e nazionale; continue esperienze di conduzione di programmi televisivi sul regionale, (attualmente EstivaL ) ; e sul nazionale, Mediaset e Rai: (attualmente Fattore Umano su Italia Uno). Inoltre è stato selezionato su 26.000 provinati in tutta Italia fra i 10 conduttori del laboratorio sperimentale (RAILAB) risorse artistiche della RAI di TEULADA .
Inoltre si prevedono collegamenti Rai e Mediaset.Condurrà la diretta e tutte le fasi con collegamenti nazionali e internazionali che si susseguiranno nella attesa della “La Scasata della Varia” che partirà alle 18.
IERI IN LOCALITA’ MARINELLA DI PALMI, (CON IL VASCELLO CHE RICORDA QUELLO DI GIUSEPPE TIGANO, IN UNA SPETTACOLARE COREOGRAFIA COMPOSTA DA UNA MOLTITUDINE DI BARCHE “ADDOBBATE A FESTA”), E’ STATO RIEVOCATO L’ARRIVO DEL “SACRO CAPELLO” DELLA MADONNA DELLA SACRA LETTERA, CHE FU DONATO DAI MESSINESI AD ECCLESIASTICI DI PALMI, NEL 1582. QUESTO A RINGRAZIAMENTO PER L’AIUTO UMANITARIO CHE I PALMESI DIEDERO ALLA POPOLAZIONE MESSINESE COLPITA PER MOLTI ANNI DALLA PESTILENZA, SCOPPIATA NEL 1575. DA ALLORA PALMI E MESSINA VIVONO UN GEMELLAGGIO IDEALE E FATTIVO DI DEVOZIONE E VENERAZIONE PER “LA MADONNA DELLA SACRA LETTERA”;
OGGI IN PROGRAMMA:
SABATO 27 AGOSTO, DALLE 15 ALLA CATTEDRALE DI PALMI – PROCESSIONE DELLA MADONNA;
DOMENICA 28 AGOSTO DALLE 17
INIZIA L’EVENTO FINALE DE “LA SCASATA” DELLA VARIA – CHE CONCLUDERÀ IL SUO PERCORSO IN PIAZZA I° MAGGIO A PALMI.