Zum Inhalt springen
logo calabriawebtv home

cropped-SEQUENZA-X-BANNER-AFFIDATO.gif
Terza Categoria
ASD CENADI CALCIO
VS
ASD AMARONI 08
Caricamento...
VAI AL LIVE
  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • YouTube
  • News
  • Calabriawebtv
    • Attualità
    • Politica
    • Cronaca
    • Cultura
    • Spettacolo
    • Ambiente
  • Iscrizione Newsletter
  • Start
  • Calabriawebtv
  • Vitambiente: “Necessario proteggere la nidificazione delle tartarughe Caretta caretta a Squillace”
  • Ambiente
  • Calabriawebtv

Vitambiente: “Necessario proteggere la nidificazione delle tartarughe Caretta caretta a Squillace”

admin Agosto 3, 2021

Sarà stata una coincidenza o un caso fortuito ma, in seguito all’installazione dell’opera di Nuccio Loreti “La Tartaruga Caretta caretta” a Catanzaro, si è rinnovato anche quest’estate l’amore tra le Caretta caretta e la Costa degli Aranci. Le tartarughe marine, infatti, hanno scelto la costa ionica per nidificare: ci riferiamo ai nidi scoperti e monitorati sulle spiagge di Squillace.

Vitambiente ha ricevuto in queste ore diverse altre segnalazioni riguardanti l’avvistamento di tracce (almeno in altri dodici casi) lasciate sulla sabbia dalle Caretta caretta, che in questo periodo sondano la spiaggia per verificare l’effettiva possibilità di deporre le loro uova, tra Sellia Marina e Soverato. Attente verifiche, però, non hanno ancora confermato la nidificazione.

Arpacal, che monitora la nidificazione delle Caretta caretta, coordinando la rete regionale per il recupero di cetacei, tartarughe e grandi pesci cartilaginei, anche quest’anno ha fatto il punto sui nidi scoperti.

Vitambiente propone perciò di gestire questo nido già verificato di Caretta caretta ubicato nel territorio di Squillace attraverso le modalità previste e concordate con Arpacal, per evitare che i nidi vengano violati come spesso accade.

Siamo sicuri che un raccordo tra Comune, Arpacal, Vitambiente e tutte le associazioni interessate proteggerà un habitat importante per le specie marine presenti nel territorio costiero della Provincia di Catanzaro”.

Beitragsnavigation

Zurück FIOM: LICENZIAMENTI “ANOMALI” ALLA SIR MECCANICA
Weiter “MEMORIAL TONINO CORASANITI”, A DAVOLI CON LE “VECCHIE GLORIE” DEL CATANZARO LA MAGIA DEL CALCIO CHE FU

Verwandte Geschichten

Reddito di Merito Calabria: firmato protocollo a Catanzaro Reddito di merito Calabria firma protocollo Catanzaro
  • Calabriawebtv
  • Economia e Lavoro
  • Politica
  • Regione Calabria

Reddito di Merito Calabria: firmato protocollo a Catanzaro

Aprile 16, 2026
Antimafia Catanzaro: maxi operazione della DDA Antimafia Catanzaro: blitz all’alba, 15 indagati
  • Calabriawebtv
  • Cronaca

Antimafia Catanzaro: maxi operazione della DDA

Aprile 15, 2026
La Naca di Davoli: il rito millenario degli abeti nell’edizione 2016. Processione notturna della Naca a Davoli con abeti illuminati dai lampioncini
  • Attualità
  • Calabriawebtv
  • eventi religiosi

La Naca di Davoli: il rito millenario degli abeti nell’edizione 2016.

Marzo 26, 2026
Le news dalla Calabria per i Calabresi nel Mondo | DarkNews von AF themes.